13 Giu 2009 [14:07]
Dimostrazione di forza della Ferrari alla 24 Ore di Le Mans
E' una dimostrazione di forze quella della Ferrari a Le Mans. Insieme a Luca Cordero di Montezemolo, si sono presentati Stefano Domenicali, Amedeo Felisa, CEO di Maranello, Piero Ferrari e Jean Alesi, per mettere ulteriormente in chiaro la posizione nei confronti delle nuove regole FIA e la possibilità di un nuovo impegno nelle gare endurance di lunga durata.
"Non ci sono buone notizie ha dichiarato il Presidente Ferrari "Non possiamo ripetere tutti i giorni che non parteciperemo al Mondiale di Formula 1 con queste regole".
Montezemolo ha confermato la presenza alla 24 Ore in ottica di studio regolamentare, anche se - è già stabilito - le norme 2010-2011 modificheranno radicalmente le caratteristiche tecniche delle vetture.
"Non vedo la possibilità di poter competere con l'obiettivo di vincere in più di un campionato. Sono sicuro che la situazione in Formula 1 si risolverà, perché anche nella FIA ci sono delle persone che hanno a cuore il futuro della categoria"."
Per Montezemolo, in caso di mancato accordo, la prima opzione sarebbe quella di "un campionato indipendente, dato che si hanno motori, cambi, tecnologia e un gruppo forte di costruttori, come Red Bull, Mercedes, Renault..."". In assenza di una tale soluzione, ""Le Mans potrebbe essere una delle scelte..."
Oltre che un monito alla FIA, un'ipotesi simile rappresenta anche un chiaro warning ad eventuali team nella schiera FOTA... che potrebbero trovarsi a dover partecipare in ogni caso ad una serie senza Ferrari.
Marco Cortesi