9 Set 2007 [17:04]
Donington, gara 2: a sorpresa vince James Walker della Fortec
Che sprecone Mikhail Aleshin! Dopo aver condotto a lungo gara-2, sin dal via (grazie alla partenza in prima fila conquistata con l’inversione dell’ordine d’arrivo dei primi dieci classificati di gara-1), al restart dopo la prima safety car, il russo, probabilmente con le gomme non in temperatura, è uscito di pista. Rientrato in undicesima posizone, ha sbagliato la prima staccata andando a colpire l’incolpevole Bertrand Baguette e lì è finita la corsa di entrambi. Aleshin ha così consegnato su un piatto d’argento la vittoria all’inglese James Walker (partito dalla pole). Walker era davvero felice dopo la gara. “E’ incredibile. Un sogno che si avvera. In partenza Aleshin è stato pù bravo di me e mi ha passato subito. Poi, più avanti, quando l’ho visto volare fuori mi sono detto: ‘Ok, James, ora mantieni la calma’ ed è andato tutto bene.”
Soddisfatti anche Guillaume Moreau e Marco Bonanomi, giunti secondo e terzo. In partenza l’italiano della RC aveva scavalcato l’avversario, poi, complice un’escursione sull’erba, il francese si è ripreso la posizione. “Nella fase centrale della stagione ho perso troppi punti a causa di miei errori. Oggi sono contento di essere salito sul podio”, ha dichiarato Bonanomi.
La gara era iniziata con un contatto in rettilineo poco dopo la partenza. A farne le spese è stato Davide Valsecchi. Colpito e mandato nell’erba, l’italiano è finito in testacoda. Secondo giro difficile per i due Alvaro: in due curve differenti, sia Parente, sia Barba sono finiti larghi sulla terra e hanno perso molte posizioni. Qualche giro più tardi, tutto solo, Barba, vincitore di gara-1, finirà la propria corsa nel prato quando occupava la sedicesima piazza. Al dodicesimo passaggio, Parente esce nuovamente di pista e perde altre posizioni transitando quindicesimo, mentre alla tornata seguente Di Sabatino compie un testacoda.
Ben Hanley e Milos Pavlovic, in lotta da alcuni giri per l’ottava posizione, si toccano al tornantino. Pavlovic ci rimette l’ala posteriore, Hanley la sospensione anteriore sinistra. Il serbo della Draco rientra ai box e la squadra ripara la vettura con l’obiettivo (centrato) di siglare il giro più veloce per raccogliere comunque qualche punto. Intanto Clivio Piccione in staccata colpisce Pippa Mann e finisce fuori pista con una sospensione rotta. Al diciassettesimo passaggio la ragazza inglese della Cram è coinvolta (di nuovo incolpevolmente) nel testacoda di Charlie Kimball. Pippa si ferma in posizione pericolosa alla chicane e viene fatta uscire la safety car.
Parente nel frattempo esce nuovamente di pista, ma riesce a riprendere. Il portoghese, rientra ai box, i meccanici gli sostituiscono le gomme e armeggiano sulla vettura. Tornato in gara, Parente si fermerà a tre giri dalla fine contro le gomme di protezione in una via di fuga. Dopo la neutralizzazione, Aleshin, in testa sino a quel momento, compie l’erroraccio narrato in apertura e fa intervenire di nuovo l’auto di sicurezza. Gli ultimi tre giri sono fatali alle ambizioni di Alex Ciompi, speronato da Carlos Iaconelli. L’italiano dell’Eurointernational, autore di un’ottima gara, era ottavo. Ad Aleshin, per l'incidente con Baguette, è stata poi comminata una penalità di 10 posti che sconterà sulla griglia di partenza di Magny-Cours, prossima tappa.
Valerio Faccini
Nella foto, James Walker
L'ordine di arrivo di gara 2, domenica 9 settembre 2007
1 - James Walker – Fortec – 30 laps
2 - Guillaume Moreau - KTR - 0"614
3 - Marco Bonanomi - RC - 2"274
4 - Yelmer Buurman - Fortec – 3"030
5 – Michael Ammermuller - Carlin – 3”823
6 - Filipe Albuquerque - Epsilon - 4"332
7 - Julien Jousse - Tech 1 - 4"704
8 - Salvador Duran - Interwetten - 5"272
9 - Alejandro Nunez - Comtec - 5"800
10 – Fairuz Fauzy – Cram – 6”124
11 - Miguel Molina - Pons - 7"628
12 - Giedo Van der Garde - Victory - 8"557
13 – Charlie Kimball – Victory – 9”982
14 – Xavier Maassen – Prema – 10”684
15 - Pasquale Di Sabatino - GD - 11"167
16 – Michael Herck - Comtec - 11"695
17 - Daniil Move - Interwetten – 14”299
18 - Julian Theobald - Eurointernational - 15"374
19 - Alessandro Ciompi - Eurointernational - 17"187
20 - Carlos Iaconelli - Pons – 1 lap
21 - Davide Valsecchi - Epsilon – 1 lap
Giro più veloce: Milos Pavlovic 1'19"092
Ritirati
Lap 26 - Alvaro Parente
Lap 26 - Milos Pavlovic
Lap 22 - Mikhail Aleshin
Lap 22 - Bertrand Baguette
Lap 16 - Pippa Mann
Lap 15 - Clivio Piccione
Lap 14 - Ben Hanley
Lap 7 – Alvaro Barba
Lap 3 - Luis Razia