20 Mag 2025 [15:23]
I fans argentini contro Tsunoda
Colapinto e Alpine intervengono
Massimo Costa - XPB Images
Che i tifosi argentini del motorsport fossero particolarmente "calienti" lo avevamo scoperto lo scorso anno, quando Agustin Canapino, pilota Indycar, aveva subìto un contatto da Theo Pourchaire. Il francese venne travolto dagli insulti via social e si scatenò un vero putiferio. La cosa si è ripetuta nel weekend di Imola F1.
Franco Colapinto , come da noi sottolineato (ma senza ricevere, per il momento, parolacce dal Paese sudamericano...) nel corso delle prove libere del venerdì, forse perché ancora spaesato dall'essere tornato al volante di una monoposto di F1, ha ostacolato diversi piloti, certamente involontariamente.
Tra questi, Yuki Tsunoda non l'aveva presa bene ed aveva gesticolato nei confronti del nuovo pilota Alpine. Apriti cielo. I social del giapponese della Red Bull sono stati invasi da insulti di tifosi (?) argentini, certamente una minoranza, che lo offendevano per essersi permesso di essere arrabbiato nei confronti del loro beniamino.
Il vilipendio non è passato inosservato e lo stesso Colapinto ha invitato i fans del suo Paese ad avere rispetto per i suoi colleghi, sottolineando che Tsunoda aveva ragione a lamentarsi per il suo comportamento in pista. Anche il team Alpine è intervenuto: "Come squadra, non possiamo tollerare gli abusi online e invitiamo tutti gli appassionati di questo sport che amiamo a essere gentili e rispettosi".
Sulla vicenda ha detto la sua il presidente FIA Mohammed Ben Sulayem: "Il motorsport si basa su competizione, passione e impegno, e ogni pilota scende in pista rappresentando questi valori. La passione e l'entusiasmo che proviamo per il nostro sport dovrebbero unirci e non trasformarsi mai in insulti o odio. Offro pieno sostegno a Tsunoda e Colapinto e li ringrazio per aver denunciato il crescente problema degli abusi online nel motorsport."
Si è poi scoperto che pure Jack Doohan, il pilota sostituito da Colapinto in Alpine, nei mesi scorsi era stato oggetto di ingiurie gratuite da fans (?) argentini i quali auspicavano il tagliio a favore del connazionale. Insulti verso Doohan aumentati per via di un montaggio, volutamente creato da un account che realizza video ironici, in cui si vede Mick Doohan, padre di Jack, felicitarsi per l'incidente di Colapinto in qualifica. Alcuni dei fans argentini non hanno capito che si trattava di una parodia, ed hanno invaso di improperi i sociali di Jack.