18 Mar 2011 [22:50]
Le statistiche del Margutti
E’ questo il week end del Margutti. Il tradizionale appuntamento in ricordo del caro Andrea è un buon momento per tracciare un rapido quadro circa la situazione del karting internazionale. La gara che si corre alla 7 Laghi di castelletto di Branduzzo (PV) ci da uno spaccato sulla provenienza dei piloti. Escludendo gli italiani, in assoluto i più numerosi (63), pari al 29% totale dei partecipanti, la rappresentanza più folta è quella elvetica, con 24 piloti. Guardando categoria per categoria possiamo vedere come nella 60 Mini i nordici siano particolarmente attivi, russi, svedesi e polacchi portano ben 20 piloti in tutto. Gli Italiani in mini sono 16.
In KF3 gli svizzeri sono secondi solo agli italiani con 12 a 16 rappresentanti. Nella KF2 è interessante vedere come siano ben nutrite le pattuglie di tedeschi ( 8), russi (6) e polacchi (5).
Nella classe con il cambio, la KZ2, ancora una volta i tedeschi sono ben rappresentati (4), così come ben rappresentati sono paesi dalla buona tradizione in questa categoria, come Olanda (4), Repubblica Ceca (3) e Svizzera (3). A portare il maggior numero di piloti sono la Comer (13) e lo svedese Ward Racing (12). In totale al 22° Margutti ci sono ben 33 nazioni rappresentate. Dopo tutti questi numeri non ci resta che vedere se alle cifre corrisponde anche la qualità!