2 Mag 2010 [18:39]
Silverstone, gara: Turner-Enge senza rivali
Aston Martin imbattibili, ed era previsto, grazie alla poderosa dieta di 50 kg che le ha rese le più leggere (solo 1150 kg) del lotto. In gara 1 avremmo potuto vedere un podio tutto Aston, e solo il leggero ritardo di Darren Turner, che aveva dovuto fare un passaggio ulteriore a box, aveva fatto sognare gli uomini Maserati, che erano riusciti ad acchiappare la terza posizione. Ma proprio Turner, in coppia con lo scatenato ceco Tomas Enge, si è preso la rivincita nella gara valida per il Mondiale, portandosi al comando quando la vettura gemella, quella di Makowiecki e Accary si era decisa a rientrare ai box (8 giri dopo la segnalazione…) per scontare un drive through per una irregolarità nel cambio pilota.
Così la classifica provvisoria stilata dai cronometristi vedeva le due Aston ai primi posti, davanti alla prima Nissan, quella di Warren Hugues e Jamie Campbell Walter. Poi la Lamborghini di Jos Menten davanti alla prima Maserati di Matteo Bobbi e Bert Longin. Gara combattuta sin dai primi metri, con il leader della classifica Grosjean fuori alla prima curva, duramente colpito al fianco e con una sospensione fuori uso. Al secondo giro fumo e fuoco dal motore della Corvette di Hezemans che ha richiesto l’intervento della Safety Car.
In difficoltà di pneumatici le due Maserati Vitaphone (solo ottavo Bertolini e sedicesimo Ramos rallentato anche da una foratura) che hanno perso una buona occasione per andare a punti. A fine corsa, gran lavoro per i commissari sportivi che hanno dovuto giudicare il ritardo di Accary a rientrare ai box per il drive through e diverse altre vetture che sembra abbiano compiuto irregolarità nella fase del pit stop per cambio pilota.