13 Set 2025 [15:27]
Tolti i punti patente a Sainz
A Zandvoort, contatto di gara
Massimo Costa - XPB Images
Era stato un evidente, chiaro, normale, contatto di gara quello tra Liam Lawson e Carlos Sainz a Zandvoort. Eppure, nonostante le cose fossero apparse ovvie a chi si occupa di corse tutti i giorni, i commissari sportivi FIA avevano penalizzato Sainz di 10" e pure con 2 punti sulla licenza. Una esagerazione, tanto che Carlos via radio, quando gli era stata comunicato di avere ricevuto una penalità, non aveva trattenuto la propria incredulità.
La Williams giustamente si era appellata ed ora, dopo una revisione del "caso", è stato stabilito che quello tra Sainz e Lawson è stato un normale incidente di gara. Ma guarda un po'... Il team inglese, basava la propria protesta sulle riprese della telecamera posteriore di Lawson e della telecamera a 360 gradi di Sainz, non disponibili ai commissari sportivi.
La penalità di 10 secondi era già stata scontata in gara da Sainz, quindi non può essere revocata a posteriori. Tuttavia, i due punti di penalità sono stati decurtati dalla patente di Sainz, lasciandogli solo due punti per il periodo di 12 mesi.
"Siamo grati ai commissari per aver riesaminato la penalità di Carlos a Zandvoort e siamo lieti che abbiano deciso che non era colpevole di nulla e che si è trattato di un incidente di gara", ha dichiarato la Williams. "Sebbene sia frustrante che la nostra gara sia stata compromessa da tale decisione, gli errori fanno parte delle corse automobilistiche e continueremo a lavorare in modo costruttivo con la FIA per migliorare e rivedere le regole per il futuro."
La Williams a Zandvoort ha ottenuto un grande risultato con Alexander Albon, quinto al traguardo a 6"327 dal vincitore Oscar Piastri. Ma il weekend olandese, poteva essere eccezionale per loro senza quei 10" comminati a Sainz. Classificato 13esimo a 17"376 dall'australiano, Sainz poteva risultare sesto a 7"376 , davanti quindi a Oliver Bearman che aveva terminato a 9"044. Sono 8 punti che mancheranno alla Williams nella classifica costruttori (comunque solidamente al quinto posto) e al pilota madrileno, ora 18esimo con 16 punti.