Michele Montesano
Tra i trionfi di Monza e Baku in Formula 1 per Max Verstappen c’era un ulteriore obiettivo, quello di poter correre per la vittoria assoluta sul circuito del Nordschleife. L’olandese della Red Bull lo potrà finalmente realizzare questo fine settimana, in occasione della nona gara del campionato NLS (Nürburgring Langstrecken Serie). A distanza di due settimane, Verstappen tornerà sull’Inferno Verde ma questa volta al volante della Ferrari 296 GT3 gestita dal team Emil Frey Racing.
Avevamo lasciato Verstappen lo scorso 13 settembre quando, al termine della corsa con la Porsche Cayman del Lionspeed GP, era riuscito a
ricevere la licenza Permit A non senza patemi. Non per demeriti suoi, il quattro volte campione di Formula 1 non era riuscito a raggiungere i requisiti minimi che, ricordiamo, prevedevano la partecipazione a due gare della serie NLS per un minimo di 14 giri complessivi. Alla fine, grazie al benestare del Comitato DPN, l’olandese aveva ricevuto ugualmente la licenza.
Raggiunto finalmente il primo obiettivo, l’alfiere della Red Bull non ha fatto passare molto tempo prima di tornare sul Nordschleife. È stato sufficiente aspettare solamente due settimane per trovare la prima data disponibile e potersi cimentare finalmente nella categoria SP9, vale a dire la classe GT3 che lotta per la vittoria assoluta nella serie NLS. Il programma sarà condensato tutto il sabato dapprima con la qualifica, dalle 8:30, e poi con la gara che scatterà alle ore 12:00.
Ma, come dicevamo, questa volta Verstappen sarà al via della gara con la Ferrari 296 GT3 del team Emil Frey Racing. Per l’olandese non sarà una novità, in quanto lo scorso maggio aveva preso parte a dei test proprio sul Nordschleife con la vettura di Maranello del team svizzero utilizzando il nome fittizio “Franz Hermann”. Così come avvenuto due settimane fa, anche questo sabato al fianco di Verstappen ci sarà nuovamente Chris Lulham.
Questa gara è, inoltre, da considerarsi come una preparazione generale in vista dell’obiettivo finale, vale a dire la partecipazione alla 24 Ore del Nürburgring. Infatti il quattro volte iridato non ha mai fatto mistero di ambire a cimentarsi nella classica dell’Endurance. A tal proposito Verstappen ha già ricevuto il via libera da parte di Red Bull Racing per prendere parte alla prossima edizione del 2026.