Rally

Dakar – 5ª tappa
Guthrie nella tripletta Ford, Lategan 1°

Michele Montesano Botta e risposta tra Toyota e Ford nella 48ª edizione della Dakar. Se le GR Hilux T1+ avevano spadroneggi...

Leggi »
altre

Target Racing entra nel
McLaren Trophy Europe

Massimo Costa Target Racing cambia categoria. La squadra di Lugo di Ravenna per anni è stata grande protagonista del Super T...

Leggi »
Rally

Dakar – 4ª tappa
Lategan imprendibile, Al Rajhi Ko

Michele Montesano Il momento tanto atteso, quanto temuto, è finalmente arrivato. I protagonisti della 48ª edizione della Dak...

Leggi »
formula 1

Niente Aston Martin per Lambiase
Rimane alla Red Bull con Verstappen

Giampiero Lambiase non se ne va dalla Red Bull. Le voci provenienti dalla Gran Bretagna che lo volevano quasi certo alla Ast...

Leggi »
formula 1

Audi accende la power unit
Primo passo per il costruttore tedesco

Il team Audi Sauber F1 ha completato con successo l'accensione inaugurale della sua monoposto per la stagione 2026, una ...

Leggi »
Rally

Dakar – 3ª tappa
Guthrie vince e prende il comando

Michele Montesano Nuova tappa e altro vincitore nella 48ª edizione della Dakar. A trionfare nella prova ad anello di Al Ula ...

Leggi »
22 Gen 2022 [20:40]

WSK Champions Cup a Lonato
Matveev brilla nella Junior

Le manches conclusive di sabato al South Garda Karting hanno proposto i maggiori protagonisti della WSK Champions Cup, che si sta svolgendo questo fine settimana a Lonato per il primo appuntamento della stagione internazionale karting con oltre 170 piloti provenienti da 36 nazioni. Dopo le prove di qualificazione e le prime manches di venerdì, le battaglie in pista sono proseguite con bei confronti agonistici anche negli incontri di sabato proponendo molti giovani fra i candidati al successo finale. 

In KZ2 dominio di Van Walstijn
La KZ2 ha visto il dominio piuttosto netto dell’olandese Senna Van Walstijn (Sodikart/Sodikart-TM Racing-Vega), vincitore di tutte e tre le manches della categoria con il cambio. Fra i più veloci si sono fatti notare anche il suo compagno di squadra, il francese Emilien Denner (Sodikart/Sodikart-TM Racing) al rientro con i colori Sodikart, il tedesco David Trefilov (Maranello SRP/Maranello-TM Racing), e anche l’italiano Matteo Zanchi (Zanchi Motorsport/BirelArt-TM Racing), tutti pronti a contendere a Van Walstijn la vittoria finale. Non sarà facile, ma la lotta è aperta.
Classifica dopo le manches: 1. Van Walstijn pen. 0; 2. Trefilov 10; 3. Zanchi 10; 4. Denner 11; 5. Carbonnel 14; 6. Stell 21; 7. Kajak 25; 8. Paparo 32.

Nella OK Carenini leader davanti a Popov e Pavan
Dopo la pole position fatta registrare dall’italiano Sebastiano Pavan (Team Driver/KR-Iame-LeCont), la leadership nelle manches è passata al suo compagno di squadra Danny Carenini, nella foto sotto di Sportinphoto, al debutto con il Team Driver, vincitore delle prime due gare di qualificazione. Nella terza manche è salito invece alla ribalta il russo Maksimilian Popov (Ward Racing/Tony Kart-Vortex), con una vittoria davanti a Carenini e Pavan. Nel computo della classifica provvisoria mantiene il comando Carenini, forte di due vittorie e un secondo posto.
Classifica dopo le manches: 1. Carenini pen. 2; 2. Popov 6; 3. Pavan 7; 4. Arnold 14; 5. Irfan 23; 6. Marenghi 23; 7. Obst 23; 8. Babaioana 24.



Il russo Matveev brilla nella OK Junior
Nella OKJ ha prevalso un nome su tutti, ovvero il russo Dmitry Matveev (Koski Motorsport/Tony Kart-Vortex-Vega), nella foto Sportinphoto di apertura, autore della pole position in prova e vincitore di tutte e tre le manches. Ottima comunque anche la perfomance dell’italiano Emanuele Olivieri (IPK/IPK-TM Racing) alle sue prime esperienze nella Junior. Dopo due secondi posti nelle prime due manches, Olivieri si è dovuto accontentare del quarto posto nella terza manche tanto da vedersi superare nella generale provvisoria dall’inglese Nathan Tye (Sodikart/Sodikart-TM Racing). Fra i migliori anche il peruviano Andres Cardenas (Energy Corse/Energy-TM Racing) e il pilota di Singapore Tiziano Monza (DPK/KR-Iame), tutti recenti ottimi protagonisti nella MINI.
Classifica dopo le manches: 1. Matveev pen. 0; 2. Tye 9; 3. Olivieri 10; 4. Cardenas 13; 5. Monza 17; 6. Dzitiev 20; 7. Bogunovic 24; 8. Minetto 26.

Nella MINI comanda un eccellente Pesl
La MINI Gr.3 si conferma alquanto combattuta, ma su tutti il nome che prevale è Jindrich Pesl (BabyRace/Parolin-Iame-Vega), veloce pilota ceco con la pole position in prova e 5 vittorie su 5 manches, a zero penalità. Tanti altri sono pronti comunque a sferrare l’attacco finale, fra i quali lo spagnolo Christian Costoya (Parolin Motorsport/Parolin-TM Racing-Vega) e il romeno David Cosma-Cristofor (Gulstar Racing/KR-Iame) ambedue con tre successi di manche.
Classifica dopo le manches: 1. Pesl pen. 0; 2. Costoya 2; 3. Cosma-Cristofor D. 11; 4. Martinese 12; 5. Hoogendoorn 13; 6. Schaufler 14; 7. Bottaro 16; 8. Josseron 19.
WSKF4 ItaliaSYNCRO-SYSTEM