altre

Target Racing entra nel
McLaren Trophy Europe

Massimo Costa Target Racing cambia categoria. La squadra di Lugo di Ravenna per anni è stata grande protagonista del Super T...

Leggi »
Rally

Dakar – 4ª tappa
Lategan imprendibile, Al Rajhi Ko

Michele Montesano Il momento tanto atteso, quanto temuto, è finalmente arrivato. I protagonisti della 48ª edizione della Dak...

Leggi »
formula 1

Niente Aston Martin per Lambiase
Rimane alla Red Bull con Verstappen

Giampiero Lambiase non se ne va dalla Red Bull. Le voci provenienti dalla Gran Bretagna che lo volevano quasi certo alla Ast...

Leggi »
formula 1

Audi accende la power unit
Primo passo per il costruttore tedesco

Il team Audi Sauber F1 ha completato con successo l'accensione inaugurale della sua monoposto per la stagione 2026, una ...

Leggi »
Rally

Dakar – 3ª tappa
Guthrie vince e prende il comando

Michele Montesano Nuova tappa e altro vincitore nella 48ª edizione della Dakar. A trionfare nella prova ad anello di Al Ula ...

Leggi »
World Endurance

Peugeot annuncia la formazione dei
due equipaggi che guideranno le 9X8

Michele Montesano - DPPI Images Se lo scorso novembre erano stati svelati solamente i piloti, ora Peugeot ha annunciato anc...

Leggi »
PrevPage 1 of 10Next
8 Gen [12:14]

Palou sceglie Bustamante

Davide Attanasio

È ricaduta su Bianca Bustamante la prima scelta del team Palou in vista della prossima stagione dell'Eurocup-3. La squadra fondata da Ramón e Alex Palou, lo ricordiamo, da quest'anno potrà godere di una
partnership tecnica con il team Prema. La 20enne filippina, prossima al compimento dei 21 anni (il 19 gennaio), dopo un biennio nella F1 Academy (2023-2024), nella stagione andata in archivio ha disputato il GB3, nel quale si è classificata 22esima ottenendo tre 13esimi posti quali migliori piazzamenti. Inoltre, Bustamante ha preso più volte parte a delle sessioni di test del campionato di Formula E, prima con la McLaren e poi con il team Cupra Kiro.

2 Gen [17:48]

Confermate le indiscrezioni
Eurocup-3 per Double R e Hitech

Davide Attanasio

Tramite
un post pubblicato su Instagram nella tarda mattinata di venerdì 2 gennaio, le notizie riportate da Italiaracing del 6 e 21 novembre scorso hanno ora una conferma quantomeno "ufficiosa". Nei due campionati invernali antipasto delle stagioni di Eurocup-3 e F4 spagnola, saranno undici le squadre impegnate. Ed è verosimile che le medesime si sfideranno per il resto dell'anno.

In Eurocup-3 le conferme più succose. Nella penisola iberica approderanno i team inglesi Hitech e Double R. Se il primo stanzia ormai da qualche stagione ai piani alti delle categorie propedeutiche (F2 e F3 incluse), per Double R si tratta di un ritorno alle corse in monoposto. Fondato alla fine del 2004 da Kimi Räikkönen e dal suo manager Steve Robertson, ha debuttato l'anno successivo nella British F3 International Series, impegno poi esteso con buoni risultati ad altre categorie - anche fuori dal Regno Unito - fino al 2023, quando portarono al debutto Freddie Slater nella F4 britannica. 
 
Nella F4 spagnola, invece, rispetto al 2025 si registra l'ingresso a tempo pieno di G4 Racing. La cosa era già stata formalizzata precedentemente, e due dei quattro sedili 2026 sono già stati "riempiti" dai fratelli Jean e Philippe Karras, già attivi con il team di Barcellona sul finire della stagione 2025. In tal maniera, G4 estenderà il suo raggio di azione al di là della "sola" Regional europea.

Ricapitolando il tutto, delle undici squadre annunciate ben sei saranno al via di entrambe le categorie: oltre a MP Motorsport, Campos, GRS e Drivex, già navigate in questo senso, amplieranno i loro orizzonti anche Tecnicar e TC Racing. A fare la sola Eurocup-3 saranno invece Double R, Hitech e Palou; infine, impegnati unicamente nella F4 spagnola G4 e Monlau.

Ricordiamo che, mentre per la F4 non ci saranno sostanziali novità in quanto al pacchetto tecnico (Tatuus motorizzata Abarth, gomme Hankook), l'Eurocup-3 verrà investita da un vero e proprio stravolgimento, con il debutto della nuova Dallara 326 (nella foto di copertina) motorizzata Toyota (confermato, invece, l'impegno di Hankook) che rimpiazzeranno rispettivamente Tatuus e Autotecnica.

Le date dello Spanish Winter Championship 2026
per le categorie Eurocup-3 e F4 spagnola 

22 febbraio - Portimão
1 marzo - Jarama
15 marzo - Alcañiz

Le date dell'Eurocup-3 2026

3 maggio - Le Castellet
7 giugno - Portimão
5 luglio - Imola
2 agosto - Monza
9 agosto - Madring (?) *
13 settembre - Silverstone
25 ottobre - Budapest
8 novembre - Montmeló

* da confermare

Le date della F4 spagnola 2026

12 aprile - Valencia
7 giugno - Portimão
21 giugno - Alcañiz
9 agosto - Madring (?) *
27 settembre - Jerez
11 ottobre - Navarra
8 novembre - Montmeló

* da confermare

Eurocup-3 2026, i team impegnati (in grassetto le novità)

MP Motorsport
Campos
GRS
Drivex
Tecnicar
TC Racing
Double R
Hitech
Palou

Escono di scena Saintéloc e Allay

F4 spagnola 2026, i team impegnati (in grassetto le novità)


MP Motorsport
Campos
GRS
Drivex
Tecnicar
TC Racing
G4 Racing
Monlau

Escono di scena Saintéloc e Rodin

2 Dic [9:04]

Hitech annuncia Panetta
Drivex promuove Fiorentino

Davide Attanasio

Ecco i primi tasselli di un puzzle che andrà a comporsi man mano, quello della formazione piloti che si presenteranno ai nastri di partenza di un “Eurocup-3 2.0” che promette una ventata di novità, con la nuova Dallara D326 motorizzata Toyota - già in pista per il suo
shakedown sulla pista di Varano - pronta a rimpiazzare il pacchetto Tatuus-Autotecnica presente nei primi tre anni della categoria.

Il team Hitech, per il suo debutto, ha scelto il 2009 argentino Santino Panetta, 18esimo con il team TC Racing nella F4 spagnola 2025, sua prima annata in monoposto. Il secondo annuncio arriva invece dal team Drivex, che promuoverà una volta per tutte il 17enne paulista Filippo Fiorentino, di scena negli ultimi anni in F4 italiana e soprattutto spagnola e brasiliana ma già di recente coinvolto con la squadra iberica nell’universo Eurocup-3, nella quale ha disputato due appuntamenti (Assen, Spa Francorchamps).

16 Nov [16:34]

Montmeló - Gara 2
Cárdenas decimo vincitore
Rinicella vice campione

Davide Attanasio - Dutch Photo Agency 

Pole, vittoria, giro veloce, gara di testa dall’inizio alla fine. Andrés Cárdenas (MP Motorsport) ha chiuso in bellezza il suo 2025 e quello dell’Eurocup-3, che a Montmeló ha salutato per l’ultima volta le Tatuus T-318 motorizzate Alfa Romeo-Autotecnica. Dall’anno prossimo, si aprirà una nuova era, con le Dallara 326 (esposto un esemplare nel paddock) dotate di propulsore Toyota pronte a prendersi la scena.

Ma è il presente che bisogna raccontare. Cárdenas, primo pilota MP a detronizzare il team Campos, imbattuto nelle precedenti sette corse sul Circuit de Barcelona-Catalunya, se con la pole della qualifica 2 era diventato il nono poleman dell’anno, con questo successo ha portato la quota dei vincitori a dieci, su diciotto gare. Ricapitolando, le cinque del campione, Mattia Colnaghi, le tre di Ernesto Rivera, le due di Jesse Carrasquedo e Kacper Sztuka, e sei successi equamente spartiti tra Valerio Rinicella, Maciej Gładysz, James Egozi, Enzo Tarnvanichkul, Garrett Berry e lo stesso Cárdenas.

Se la è dovuta davvero sudare, perché alle sue spalle il compagno Valerio Rinicella non gli ha lasciato un attimo di tregua. Alla fine, tuttavia, l’attacco non è mai davvero arrivato; il romano, ufficialmente vice campione della categoria, si è fatto vedere ogni tanto, specialmente dopo la prima delle due ripartenze dopo regime di safety-car, nella quale il peruviano era stato tutt'altro che irresistibile. E però, non c’era davvero motivo di rischiare. Si fosse ritirato, infatti, Sztuka lo avrebbe superato.

Nonostante un solo successo, in gara 1 ad Assen (tra l’altro, arrivato nel dopo gara dopo una penalità affibbiata a Colnaghi), Rinicella ha fatto della costanza il suo cavallo di battaglia. Ben nove i podi ottenuti, secondo solamente a Colnaghi, che con due gare in meno ha comunque raggiunto quota dieci. Due italiani, quindi, hanno fatto il bello e il cattivo tempo in una categoria che, nella cosiddetta “piramide FIA”, è subito dietro alla Formula 3, sullo stesso piano della Regional. Niente male davvero, ma dubitiamo se ne parlerà...

Weekend positivo per Carrasquedo, terzo sotto la bandiera a scacchi. Non tanto per i risultati, quanto per la velocità espressa tra sabato e domenica. Il messicano vive di alti e bassi, ma si può dire che tutto sommato quest'anno li abbia contenuti bene. Sztuka, quarto, ha provato a strappargli il podio, precisamente al penultimo giro, ma onde evitare danni interni (i due sono compagni) ha preferito alzare il piede e prendere la via di fuga posta tra le curve 1 e 3.

Quinta posizione per Michael Belov (Drivex). Una garanzia, il russo. Di risultati e di punti. Belov ha avuto la meglio di Alexander Abkhazava grazie a una manovra spettacolare all’esterno di curva 1. Onesto il pilota di MP Motorsport a non “aprire” il volante. Settimo sotto la bandiera a scacchi (superato anche da Jules Caranta, sesto), lo stesso Abkhazava è ora sotto la lente d’ingrandimento della direzione gara per un episodio con Emerson Fittipaldi, portato fuori pista in uscita di curva 5.

A sua volta il brasiliano, come in gara 1, non ha sfruttato il fatto di partire dalla prima fila. Certo, quando si è ingarellato con Abkhazava era sesto, mentre alla fine è risultato nono, ma la sostanza non cambia. Insipido l’ottavo posto di Ernesto Rivera, grande protagonista e in lotta per il campionato fino all’appuntamento di Monza, e in seguito (vittoria a Spa gara 2 a parte) sgonfiatosi a lungo andare.

Ultimo punto per Francisco Macedo (Campos), su Enzo Tarnvanichkul e Yani Stevenheydens, che nelle prime fasi di gara non ha avuto il passo per reggere all'interno dei dieci.

Come detto, due safety-car hanno scandito l’azione. La prima, entrata pronti-via, è stata resa necessaria per un incidente tra Alceu Feldmann e Ádám Hideg (c’era anche la Tatuus di Lorenzo Campos ferma a bordo pista); la seconda, a nove minuti e un giro dalla fine, è stata causata dal forfait di Zack Scoular, probabilmente condannato da un problema tecnico. A ogni modo, l’annata del kiwi del team Palou è stata orrenda. Dal miglior rookie della Regional Oceania - due vittorie, sei podi totali, secondo in classifica alle spalle del “fuori quota” Arvid Lindblad - non era certamente atteso un campionato da zero punti. Non tutte le rondini fan primavera…

Aggiornamento penalità
Dieci secondi per Maciej Gładysz e cinque secondi per Ernesto Rivera, queste le ultime penalità della stagione. Il polacco, comunque fuori dai punti, non ha rispettato le istruzioni del direttore di gara relativamente al percorrimento della via di fuga posta tra le curve 1 e 3; inoltre, è rientrato in pista scorrettamente non restituendo la posizione guadagnata fuori dalla stessa. Quanto a Rivera, il messicano ha perso i quattro punti dell'ottavo posto per aver tenuto in due occasioni una velocità troppo alta al di fuori della pista.

Domenica 16 novembre 2025, gara 2

1 - Andrés Cárdenas - MP Motorsport - 17 giri in 32'09"523
2 - Valerio Rinicella - MP Motorsport - 0"554
3 - Jesse Carrasquedo - Campos - 3"479
4 - Kacper Sztuka - Campos - 4"521
5 - Michael Belov - Drivex - 5"411
6 - Jules Caranta - Campos - 6"358
7 - Alexander Abkhazava - MP Motorsport - 9"226
8 - Emerson Fittipaldi - MP Motorsport - 10"641
9 - Francisco Macedo - Campos - 11"291
10 - Enzo Tarnvanichkul - Campos - 12"015
11 - Yani Stevenheydens - GRS - 12"565
12 - Ariel Elkin - Tecnicar - 13"728
13 - Garrett Berry - Saintéloc - 14"633
14 - Ernesto Rivera - Campos - 14"782 **
15 - Kai Daryanani - MP Motorsport - 15"609
16 - Lenny Ried - Palou - 16"517
17 - Daniel Maciá - Tecnicar - 17"860
18 - Jorge Garciarce - Drivex - 18"230
19 - Maksimilian Popov - GRS - 19"984 *
20 - Luciano Morano - Palou - 20"065
21 - Ricardo Baptista - Drivex - 20"789
22 - Maciej Gładysz - MP Motorsport - 23"190 ***
23 - Isaac Barashi - Palou - 23"847 *

* 5" di penalità (track limits)
** 5" di penalità (velocità troppo alta fuori pista; due volte)
*** 10" di penalità

Ritirati
Zack Scoular
Lorenzo Campos 
Alceu Feldmann 
Ádám Hideg

Il campionato finale
1.Colnaghi 256 punti; 2.Rinicella 221; 3.Sztuka 200; 4.Rivera 176; 5.Carrasquedo 152; 6.Caranta 126; 7.Cárdenas 98; 8.Tarnvanichkul, Egozi 97; 10.Gładysz 87; 11.Fittipaldi 65; 12.Abkhazava 53; 13.Berry 43; 14.Macedo 37; 15.Belov 28; 16.Stevenheydens 16; 17.Daryanani 13; 18.Wurz 6; 19.Cota 2; 20.Barashi 1.

16 Nov [9:55]

Montmeló - Qualifica 2
A Cárdenas l'ultima pole

Davide Attanasio - Dutch Photo Agency

Mattia Colnaghi, Jules Caranta, Kacper Sztuka, Jesse Carrasquedo, Ernesto Rivera, Emerson Fittipaldi… Andrés Cárdenas. Il 17enne di Lima, nella seconda qualifica dell’Eurocup-3 a Montmeló, è divenuto il settimo e ultimo poleman del campionato 2025. In Catalogna, infatti, si chiude la stagione, e la pioggia deve essere stata avvertita di ciò, come se non potesse mancare all'appello. Caduta nelle ore precedenti, la pista si è quindi bagnata, e Cárdenas non se lo è fatto dire due volte.

In grande spolvero sin dalle battute iniziali, dopo che Luciano Morano (Palou) è finito nella ghiaia in curva 11, Cárdenas ha girato tutto il tempo nettamente più veloce degli avversari, che rimediavano passaggio dopo passaggio distacchi superiori al mezzo secondo. Si sono alternati tutti, alle spalle del peruviano di MP Motorsport. Ma nessuno gli si è messo davanti.

All’ultimo momento, tuttavia, Cárdenas ha sudato freddo. Emerson Fittipaldi, che a differenza dei principali avversari non aveva preso bandiera, ha avuto un giro in più per migliorarsi. E sappiamo come un giro in più, su tracciato in via di asciugatura, possa rivelarsi decisivo. Fittipaldi ha sfiorato il colpaccio, ma non ce l’ha fatta per 85 millesimi: 1’49”391 Cárdenas, 1’49”426 il figlio d’arte.

A distanza siderale, quasi sei decimi, ecco Jesse Carrasquedo. Stavolta niente penalità… almeno a ora. Carrasquedo, l’anno prossimo di stanza nel FIA Formula 3 con il team Van Amersfoort, è il meglio piazzato del team Campos, che pensate, dal 2023 (anno di nascita dell'Eurocup-3) a oggi, non è mai stato sconfitto a Montmeló.

Carrasquedo, però, è nella morsa degli olandesi di MP. Davanti, abbiamo detto, Cárdenas e Fittipaldi, ma dietro ci sono anche Valerio Rinicella e Alexander Abkhazava, ripresosi molto bene dall’incidente di gara 1. Una buona posizione, tutto sommato, per Rinicella, visto che Kacper Sztuka è sesto. I due, ricordiamo, si stanno giocano la piazza d’onore del campionato piloti. L’italiano è in vantaggio, ma con un meteo come questo mai dormire sonni tranquilli…

Matematicamente fuori dai giochi Ernesto Rivera, anche stamane deludente in decima posizione. Il suo distacco da Rinicella nella graduatoria è di 27 punti. Troppi, anche se vincesse gara 2 con il giro più veloce, il che gliene frutterebbe 26. Non è andata tanto meglio a Jules Caranta, appena davanti al messicano junior Red Bull.

Quarta fila per Michael Belov e Yani Stevenheydens. Può essere contento soprattutto il belga, mentre paradossalmente per Belov rimane un po’ di amaro in bocca. Solamente 11esimo e 13esimo, in questo ordine, Maciej Gładysz ed Enzo Tarnvanichkul. Tra i due, chi lo avrebbe mai detto, Daniel Maciá, che sta continuando a stupire con il team Tecnicar.

Aggiornamento penalità
Cinque posizioni di penalità sullo schieramento di gara 2 per Lorenzo Campos (MP Motorsport), reo sia di aver bloccato Michael Belov che di aver affrontato la via di fuga posta tra curva 1 e curva 3 troppo veloce rispetto alle indicazioni del direttore di gara. L'angolano prenderà il via dalla 22esima posizione.

Domenica 16 novembre 2025, qualifica 2

1 - Andrés Cárdenas - MP Motorsport - 1'49"341
2 - Emerson Fittipaldi - MP Motorsport - 1'49"426
3 - Jesse Carrasquedo - Campos - 1'49"924
4 - Valerio Rinicella - MP Motorsport - 1'50"252
5 - Alexander Abkhazava - MP Motorsport - 1'50"281
6 - Kacper Sztuka - Campos - 1'50"290
7 - Michael Belov - Drivex - 1'50"318
8 - Yani Stevenheydens - GRS - 1'50"435
9 - Jules Caranta - Campos - 1'50"481
10 - Ernesto Rivera - Campos - 1'50"566
11 - Maciej Gładysz - MP Motorsport - 1'50"619
12 - Daniel Maciá - Tecnicar - 1'50"681
13 - Enzo Tarnvanichkul - Campos - 1'50"729
14 - Francisco Macedo - Campos - 1'50"770
15 - Isaac Barashi - Palou - 1'50"800
16 - Kai Daryanani - MP Motorsport - 1'50"887
17 - Garrett Berry - Saintéloc - 1'51"155
18 - Lenny Ried - Palou - 1'51"200
19 - Ariel Elkin - Tecnicar - 1'51"718
20 - Maksimilian Popov - GRS - 1'51"739
21 - Zack Scoular - Palou - 1'51"966
22 - Lorenzo Campos - MP Motorsport - 1'50"970 **
23 - Jorge Garciarce - Drivex - 1'52"478
24 - Alceu Feldmann - Palou - 1'54"109
25 - Ricardo Baptista - Drivex - 1'54"442
26 - Ádám Hideg - Drivex - 1'54"928
27 - Luciano Morano - Palou - nessun tempo *

* tempi cancellati per aver provocato bandiera rossa
** 5 posizioni di penalità sullo schieramento di gara 2

PrevPage 1 of 10Next

News

Eurocup-3
v

TatuusAutoTecnicaMotoriCampos RacingTC_RacingRS Racing