formula 1

Mercedes promossa a pieni voti
Aston Martin debutta, ma va subito KO

Massimo CostaLa Mercedes ha completato i suoi tre giorni di test previsti sul circuito di Montmelò e può tornare in Gran Bre...

Leggi »
formula 1

Quarto giorno di test, Mercedes
e Antonelli al top, km per Hamilton

Massimo CostaLa mattina del quarto giorno dei test privati a Montmelò ha messo nuovamente in luce la Mercedes e Andrea Anton...

Leggi »
formula 1

Nel terzo giorno dei test catalani
Antonelli comanda con la Mercedes

Massimo CostaI tempi vanno presi con le pinze considerando che non è dato sapere i rilevamenti ufficiali, ma risulta che And...

Leggi »
formula 1

Primi giri per la nuova McLaren
Ancora uno stop in pista per l'Audi

Massimo CostaTerza giornata dei test privati a Montmelò dei cinque previsti, ogni team che può girare solo per tre giornate ...

Leggi »
formula 1

Hadjar picchia duro con la Red Bull
Bene la Ferrari, 100 giri in totale

Massimo CostaE' stata una giornata di test rovinata dalla pioggia quella in corso a Montmelò (a porte chiuse). La notizi...

Leggi »
World Endurance

AF Corse conferma il suo terzetto
Ye, Kubica e Hanson ancora sulla 499P

Michele Montesano Squadra che vince non si cambia. La Ferrari 499P di AF Corse scenderà nell’imminente stagione del FIA WEC...

Leggi »
PrevPage 1 of 10Next
29 Gen [19:34]

Mercedes promossa a pieni voti
Aston Martin debutta, ma va subito KO

Massimo Costa

La Mercedes ha completato i suoi tre giorni di test previsti sul circuito di Montmelò e può tornare in Gran Bretagna a testa alta. Il team di Toto Wolff è stato non solo quello che ha evidenziato la maggiore affidabilità per quanto riguarda le proprie power unit, ma anche quello più rapido. Per trattarsi di un primo shake-down, si immagina che a Sakhir il passo sarà ben diverso, non male proprio.

Andrea Antonelli ha totalizzato nei tre giorni 237 giri, George Russell 265 per un totale di 502 giri e 2.330 chilometri. Anche nella quarta giornata delle prove private, Mercedes ha comandato la classifica con Russell leader, sempre secondo i riferimenti crono "spiati" da Soy Motor.

Antonelli ha dichiarato: "Nel complesso è stato un buon collaudo per noi. Abbiamo avuto i nostri problemi, ma questo non ha ostacolato troppo la nostra performance. Abbiamo completato molti giri e oggi ne ho percorsi altri 90 nella sessione mattutina. Si tratta di chilometri utili per aiutarci a migliorare la nostra conoscenza della W17 e raccogliere molti dati. Ci siamo concentrati sulle gomme C3 e su run più lunghi piuttosto che su qualsiasi aspetto legato alle prestazioni. Siamo riusciti a capire un po' di più come la vettura e la Power Unit reagiscono ad alcune diverse opzioni di assetto".
 
"È fantastico far parte dell'incredibile storia di innovazione Mercedes, soprattutto mentre mettiamo alla prova questa nuova vettura in occasione del 140° anniversario del brevetto automobilistico depositato da Carl Benz. Siamo tutti orgogliosi di rappresentare la Stella a tre punte e non vedo l'ora di vedere come continueremo a innovare con queste nuove normative nei mesi e negli anni a venire".

Giornata difficile per la McLaren con Oscar Piastri costretto ai box nel pomeriggio per un problema alla pompa benzina. Il direttore tecnico delle prestazioni, Mark Temple, ha spiegato: "La vettura è molto complessa, quindi abbiamo deciso di riportarla nel box e di smontarla per capire a fondo da dove proviene il problema, prima delle prove di domani".

La Ferrari ha schierato al mattino Lewis Hamilton, nel pomeriggio Charles Leclerc. Anche la Ferrari ha totalizzato un notevole numero di giri, ma i tempi sono ancora alti, un paio di secondi più lenti della Mercedes. Ma come abbiamo già sottolineato più volte, vanno presi con le pinze perché le prove che ogni squadra svolge sono appunte segrete. Hamilton è apparso soddisfatto: “L’anno scorso avevamo iniziato i test molto peggio. Quindi, considerando che c’è un pacchetto di regole completamente nuovo, questa è in realtà una partenza migliore rispetto al passato. E sono davvero fiducioso che possa continuare così”.

Buon numero di giri anche per la Racing Bulls con Liam Lawson ed Arvid Lindblad e per la debuttante Cadillac con Sergio Perez. La tanto attesa Aston Martin-Honda è finalmente entrata in pista, nella foto sotto. I bilici sono arrivati ieri, oggi la monoposto è rimasto per tutto il giorno all'interno del box e solo nel tardo pomeriggio è apparsa in pista con Lance Stroll. Poca gloria però: dopo 4 giri, il canadese è rimasto fermo lungo il tracciato.

26 Gen [20:09]

Anno 2026, la F1 a porte chiuse
Il ridicolo è senza confini

Massimo Costa

Si vantano di essere lo sport mediaticamente più appetibile, ci spiegano l'importanza che hanno i social nel divulgare la Formula 1 nel globo terracqueo, i tantissimi giovani che sentono il richiamo delle monoposto che girano il mondo in lungo e in largo per il numero record di 24 Gran Premi. Tutto vero, per carità.

Ci hanno tutti fatto una testa così nello spiegarci che il 2026 è l'anno della grande rivoluzione tecnica in F1, una roba mai vista prima insomma. Hanno creato una attesa pazzesca, i fans di tutto il mondo non vedono l'ora di scoprire le nuove monoposto, di vederle nei loro colori sgargianti.

E invece, che accade? Che il primo test della rivoluzione tecnica te l'organizzano i team, non Liberty Media, non la FIA, a porte chiuse. Nel vero senso della parola. Nessun organo di informazione tra giornali, televisioni, website, fotografi, mettiamoci pure Netflix, ammesso nel paddock. Fuori dalle balle (scusate il termine), che poi in realtà è quello che vorrebbero fosse prassi comune. Accontentatevi dei comunicati stampa e buonanotte.

Complimenti cari team principal che vi pavoneggiate per 24 Gran Premi davanti alle telecamere per raccontare spesso bugie, poche volte sostanza, che raccontate agli sponsor la bellezza della Formula 1, poi nel momento dell'avvenimento più atteso del 2026, sbattete la porta in faccia a tutto il mondo. Perché? Perché timorosi di un flop tecnico, quindi da nascondere. Pavidi.

Tutto il mondo dicevamo? Sì, proprio così. Sui social c'è una incazzatura generale dei fans che, giustamente, volevano sapere come procedeva lo svolgimento dei test dei loro beniamini. No no, porte chiuse. Nessuno deve sapere. Qualche eroico collega ha comunque raggiunto Montmelò, è salito col fiatone su qualche collina adiacente il circuito scattando anche delle foto.

Avvistati da chissà chi, sono stati raggiunti da qualche sgherro e mandati via. Ci mancava solo l'intervento dei ceffi dell'ICE. Quando le cose sono proibite, la curiosità aumenta, è insito nell'essere umano, ed è stato divertente che qualche smaneggione del web sia riuscito a perforare l'accesso al live timing di Alkamel System. Rendendolo pubblico per qualche ora. Dramma totale, team in subbuglio ed è scattato l'allarme rosso. Le pattuglie di emergenza sono riuscite a bloccare tale accesso, la censura è tornata totale. Che ridere.

Almeno una volta tanto i team principal hanno mostrato tutti il loro vero volto. Frega zero degli appassionati, frega zero del lavoro dei media. E sapete cosa sarebbe bello, bellissimo? Che al primo Gran Premio stagionale, nessun media e nessun tifoso si presentasse a Melbourne. Sala stampa vuota, nessuna televisione presente, social spenti, tribune deserte. Sciopero. Fate la vostra gara a porte chiuse visto che vi piace tanto. Sarebbe uno schiaffo memorabile. Ma non accadrà mai.

E dunque, come è andata in pista? Detto dei problemi tecnici di Audi e Alpine al mattino, nel pomeriggio si è fermata anche la Racing Bulls mentre la Cadillac è rimasta a lungo ai box. Tanti giri invece, per Mercedes e Red Bull, con Isack Hadjar che avrebbe realizzato il miglior tempo davanti a George Russell. L'Alpine-Mercedes è poi scesa in pista e con Franco Colapinto ha terminato terza.

26 Gen [10:58]

Cominciano i test a porte chiuse
I render di McLaren e Red Bull

Il debutto ufficiale della Cadillac

Prima giornata di cinque programmate per i test (lockdown) degli undici team del Mondiale F1. Come già accennato, queste prove sono rigorosamente a porte chiuse, quindi niente riferimenti cronometrici, fotografie, filmati se non quelli rilasciati direttamente dalle squadre o dalla Formula 1 stessa. 

Di queste cinque giornate, le squadre potranno partecipare a un massimo di tre giorni. Oggi non girano McLaren e Ferrari oltre alla Williams che salterà l'intera settimana.

I primi a scendere in pista sono stati Mercedes, Audi, Alpine e Haas. Nel frattempo, Red Bull e McLaren hanno mostrato un render delle loro nuove monoposto (foto sotto), nulla di più.

Primi giri a Montmelò







PrevPage 1 of 10Next

News

formula 1
v

FirstPrevPage 1 of 2NextLast
FirstPrevPage 1 of 2NextLast
TatuusTRIDENTWSKF4ItaliaF4 SpanishEurocup3G4RacingPREMACampos RacingRS RacingCetilar