formula 1

Yas Marina - La sfida finale - PL3
Russell mette in riga Norris e Verstappen

Massimo Costa - XPB ImagesSegue commentoSabato 6 dicembre 2025, libere 31 - George Russell (Mercedes) - 1'23"334 - ...

Leggi »
World Endurance

Proton getta la spugna: il prossimo
anno non schiererà la Porsche 963

Michele Montesano - DPPI Images Nulla da fare, il prossimo anno non vedremo più le Porsche 963 LMDh impegnate nel FIA WEC e ...

Leggi »
Karting

Valpiana vince il FIA Karting Shootout
Italia sugli allori, terzo è Orlando

Il pilota italiano Valerio Viapiana, ha vinto il primo FIA Karting Shootout (Junior) in assoluto, dopo quattro giorni di app...

Leggi »
formula 1

Yas Marina - La sfida finale - PL2
Norris leader, Verstappen a 0"362

Massimo Costa - XPB ImagesDa otto millesimi a 365. Lando Norris nel secondo turno libero del GP di Yas Marina, ha aumentato ...

Leggi »
FIA Formula 2

Yas Marina – Qualifica
Stanek in pole, segue Crawford

Luca Basso - XPB ImagesSeconda pole position stagionale in Formula 2 per Roman Staněk nella qualifica di Abu Dhabi. Il ceco ...

Leggi »
Rally

Hyundai sceglie di alternare Lappi,
Sordo e Paddon sulla terza i20N Rally1

Michele Montesano Tre al posto di uno. Hyundai ha sciolto le riserve: la prossima stagione del WRC sostituirà Ott Tänak fac...

Leggi »
PrevPage 1 of 10Next
4 Dic [21:31]

Test collettivi a Portimao
Tye leader, G4 protagonista

Massimo Costa

Il campionato della F4 spagnola si è concluso a metà novembre, dopo di che le squadre hanno svolto test privati sui vari circuiti spagnoli. Con l'inizio di dicembre, i promotori della serie hanno proposto dei test collettivi, sei giornate tra Portimao, Jerez e Montmelò. Giovedì 4 dicembre si è così svolta la prima tappa in Portogallo. Tre sessioni, la seconda con pioggia, ma anche gli altri due turni non sono stati immuni dall'asfalto umido.

Alla fine dei giochi, nella terza sessione (la più rapida) davanti a tutti si è portato Nathan Tye in forza al team Drivex. Una novità questa in quanto l'inglese , dopo il 2024 vissuto con Campos, questa stagione ha corso con Rodin chiudendo settimo in classifica generale con un successo all'attivo.

Tye ha siglato il miglior tempo in 1'51"735 ed ha preceduto i brillanti fratelli Karras schierati da G4 Racing. La compagnie di Patrick Gnos è entrata nella categoria a fine campionato e rapidamente si è distinta per buioni risultati. Jean Paul Karras ha segnato il secondo tempo in 1'52"055, Philippe Armand è terzo in 1'52"305.

Quarto di giornata l'ottimo Rocco Coronel che ha debuttato in F4 nell'utiimo appuntamento della stagione mettendosi subito in mostra. Il figlio di Tom, mitico pilota di vetture Turismo e Dakar, ha concluso con la Tatuus di MP Motorsport in 1'52"307 precedendo la novità rappresentata dall'argentino Simon Bulbarella, primo tra i volti nuovi della F4 spagnola. Bulbarella, portato in pista da Drivex, ha terminato in 1'52"676.

Con Drivex anche il canadese Jensen Burnett, Sebastian Frigolet, Bosco Arias a Max Radeck. Con MP, invece, un altro olandese, Kasper Schoormans, ottimo settimo e in arrivo dal karting, e Borys Lyzen, polacco e decimo in graduatoria. Più indietro Louis Cochet, 13esimo.

Il team Rodin, presente a Portimao nonostante non sia nella lista dei team iscritti alla prossima stagione, correrà nella F4 inglese, ha girato con Alfie Slater (fratello del Freddie campione della Regional), Ethan Lennon, Ella Stevens e Dries Van Langendonck. Il team Rodin ha piazzato Slater junior e il belga Langendonck in sesta e ottava posizione.

Nono Miki Blascos del team Monlau, ottimo rookie della stagione 2025. La squadra spagnola ha portato una seconda vettura per l'americano Rahim Alibhai, 14esimo. Con Campos hanno girato Dean Hoogendoorn, Luna Fluxà, Jacob Micallef e Daniel Kelleher. Quattro le monoposto di Tecnicar affidate a Benjamin Beckley, Rodrigo Martinez, Zoe Florescu e Max McKarem. Infine, TC Racing, ha presentato il belga Beau Lowette, 15esimo, e la portoghese Maria Neto,

3 Dic [7:47]

Campos non perde tempo
Ufficiale anche Kelleher

Davide Attanasio

Dopo il maltese
Jacob Micallef, la conferma di Vivek Kanthan e l’ingaggio di Luna Fluxá, la quarta scelta del team Campos in vista della prossima Formula 4 spagnola è ricaduta sul 15enne irlandese Daniel Kelleher. Nato a Cork, vanta una carriera nel karting di assoluto prestigio, e solo nella stagione appena conclusasi, nella categoria OK, ha vinto l’appuntamento del Champions of the Future tenutosi a Kristianstad, risultando secondo e terzo nelle tappe, rispettivamente, di Viterbo e Rodby. Con l’approdo di Kelleher, al sodalizio di Alzira (che schiererà sei Tatuus, qui per tutte le info sui team e il numero di vetture a disposizione per ciascuno di essi) mancano solamente due nomi per poter dire di aver ultimato la “campagna acquisti”.

28 Nov [16:44]

Courtois lancia il TC Junior Team
ed entra anche nel mondo del karting

TC Racing, la squadra di Formula 4 che milita nel campionato spagnolo che ha debuttato nel 2024 ed è di proprietà di Thibaut Courtois, portiere del Real Madrid, ha annunciato ufficialmente la creazione del TC Junior Team, la nuova struttura sportiva progettata per individuare, formare e supportare i giovani talenti fin dai primi passi del karting.

Questo nuovo progetto rafforza la piramide di sviluppo del marchio, che ora includerà: Karting → F4 Spagna → Eurocup-3, dove debutterà nel 2026, espandendo sia la sua presenza che il suo impegno nello sviluppo dei piloti in Spagna e in Europa. "TC Racing sta vivendo un periodo di crescita eccezionale. La creazione del TC Junior Team è un passo fondamentale verso la costruzione di un percorso sportivo completo e professionale che accompagni i piloti dai loro primi passi nel karting fino alle categorie superiori. Crediamo fermamente nei giovani talenti e vogliamo diventare un punto di riferimento nel loro sviluppo, offrendo loro gli strumenti e l'ambiente giusto per crescere nel motorsport." – Thibaut Courtois, fondatore di TC Racing.
 
La direzione sportiva del TC Junior Team sarà guidata dai piloti Juan Cota, protagonista della F4, e Alejandro Lahoz, due figure chiave del motorsport spagnolo che porteranno esperienza diretta nelle corse, conoscenze tecniche e una visione moderna dello sviluppo dei giovani piloti. Il loro ruolo sarà essenziale nel guidare la prossima generazione nelle prime fasi della loro carriera, dai fondamenti del karting alla preparazione per le categorie superiori.

Il TC Junior Team si preparerà a competere nel campionato Spagnolo di Karting (CEK) e nel ampionato di Karting della Comunità Valenciana. Non mancheranno test selettivi in vari eventi europei, con l'obiettivo di valutare le prestazioni dei piloti rispetto ad alcuni dei migliori talenti del continente. Questo calendario consentirà ai piloti di acquisire esperienza sia in ambito nazionale che internazionale, con un programma sportivo completo e progressivo.
 
Mentre TC Racing si prepara a debuttare in Eurocup-3 nel 2026, il lancio del TC Junior Team rappresenta un "passo indietro" strategico per tornare alle radici del motorsport: il karting. Un passo indietro per guardare avanti, costruire talenti partendo da zero e garantire che i piloti raggiungano la F4 Spagna, dove il team è già impegnato, con una base solida e professionale.
 
La creazione del TC Junior Team riafferma la visione di Thibaut Courtois e di TC Racing: una struttura sostenibile, professionale e incentrata sull'uomo, focalizzata sullo sviluppo sportivo dei giovani piloti. Nelle prossime settimane, TC Racing svelerà maggiori dettagli sul progetto, tra cui la presentazione dell'immagine ufficiale e l'annuncio dei primi piloti selezionati.

16 Nov [18:02]

Montmelò - Gara 3
Eyckmans, seconda vittoria
e secondo posto in campionato

Da Montmelò - Massimo Costa - Dutch Photo

E' stato un dominio MP Motorsport la terza gara di Montmelò che ha concluso la stagione della F4 spagnola. Ean Eyckmans ha conquistato la seconda vittoria 2025 dopo quella di Jerez nella prima corsa e con i punti accumulati, ha bloccato il secondo posto in campionato dietro a Thomas Strauven, che si era laureato Re nello scorso appuntamento di Valencia. Non male per il piccolo Belgio, che si ritrova con due giovani di ottima qualità.

Eyckmans partiva dalla seconda piazzola della prima fila e si è subito portato in testa avendo la meglio sul poleman Alfio Spina. Da quel momento, Eyckmans ha sempre occupato la prima posizione. Spina prima della gara era certo che poco avrebbe potuto fare contro le corazzate di MP e Campos, e così è stato.

Per non consumare eccessivamente le gomme, non si è dannato nel difendersi da Reno Francot (secondo al traguardo),da René Lammers e dalla coppia Przyrowski-Strauven , rispettivamente terzo e quarto alla bandiera a scacchi.

A quel punto, Spina ha alzato un muro con chi lo seguiva, ovvero Juan Cota e Andrej Petrovic. L'italiano del TC Racing ha combattuto molto bene non colezionando neanche un track limits, come solo Petrovic e Aleksandr Bogunovic hanno fatto. Lammers ha avuto 5" di penalità per avere accumulato 5 track limits, ma sarebbe rimasto davanti a Spina.

Nel finale, però, Miguel Costa è uscito di pista, è entrata la safety-car e il giovane olandese figlio d'arte è precipitato 15esimo permettendo a Spina di far suo il quinto posto, miglior risultato stagionale assieme alla pole ottenuta sul bagnato. Per la squadra di Thibaut Courtois, non poteva esserci un finale di campionato più emozionante. Per Lammers invece, una doccia fredda perché da secondo nella classifica generale, è scivolato quarto.

Domenica 16 novembre 2025, gara 3

1 - Ean Eyckmans - MP Motorsport - 17 giri
2 - Reno Francot - MP Motorsport - 0"227
3 - Jan Przyrowski - Campos - 0"852
4 - Thomas Strauven - Campos - 1"137
5 - Alfio Spina - TC Racing - 1"518
6 - Andrej Petrovic - Tecnicar - 1"746
7 - Juan Cota - MP Motorsport - 2"795
8 - Jean Paul Karras - G4 Racing - 3"513
9 - Vivek Kanthan - Campos - 3"723
10 - Matus Ryba - Campos - 3"843
11 - Nathan Tye - Rodin - 4"554
12 - Niklas Schaufler - MP Motorsport - 4"729
13 - Rocco Coronel - MP Motorsport - 4"917
14 - Santino Panetta - TC Racing - 5"157
15 - René Lammers - MP Moktorsport - 5"427 *
16 - Stepan Suslov - Drivex - 5"485
17 - Aleksander Bogunovic - GRS - 5"678
18 - Hudson Schwartz - MP Motorsport - 5"827
19 - Christopher El Feghali - Drivex - 7"973
20 - Kaiden Higgins - Drivex - 8"262
21 - Aleix Pinera - Tecnicar - 12"917
22 - Filippo Fiorentino - Drivex - 13"128
23 - Nacho Tunon - Tecnicar - 13"285
24 - Wiktor Dobrzanski - Tecnicar - 13"905
25 - Pablo Riccobono - GRS - 14"545
26 - Alexander Jacoby - Monlau - 15"137
27 - Miki Blascos - Monlau - 16"733
28 - Rogerio Grotta - TC Racing - 20"463
29 - Emma Felbermayr - Rodin - 21"393
30 - Santiago Baztarrica - Monlau - 22"137

* 5" di penalità

Ritirati
Miguel Costa
Kirill Kutskov
Noah Monteiro
Philippe Armand Karras

Il campionato
1.Strauven 380; 2.Eyckmans 235; 3.Przyrowski 225; 4.Lammers 220; 5.Francot 154; 6.Cota 119; 7.Tye 109; 8.Monteiro 97; 9.Kanthan 82; 10.Schaufler 77; 11.Petrovic 68; 12.Schwartz 62; 13.Feghali 58; 14.Costa 27; 15.Spina, Ryba 20; 17.Trappa 11; 18.Panetta 7; 19.Monarca 6; 20.Fiorentino 2; 21.Higgins, Lee, Baztarrica 1

16 Nov [13:06]

Montmelò - Gara 2
Francot mette la prima

Massimo Costa - Dutch Photo

Prima vittoria nella F4 spagnola per Reno Francot. Il 18enne olandese di MP Motorsport, dopo la pole conquistata grazie al giro più veloce in gara 1, si è imposto con serenità nella seconda corsa. La corsa è partita in regime di safety-car, Francot ha preso il largo in fretta su Vivek Kanthan, 16enne americano del team Campos al primo podio nel campionato.

Impressionante la prestazione di Rocco Coronel, terzo nel weekend del suo debutto assoluto in formula, ma trasparente ai fini della classifica di campionato. Figio del mitico e mai domo Tom, Rocco ha vinto quest'anno la inglese Ginetta Junior totalizzando 11 successi. Ed ora, nella sua prima uscita in F4, è arrivato anche il terzo posto.

Quarto si è piazzato Niklas Schaufler al termine di una acerrima battaglia con Thomas Strauven e Matus Ryba. A punti anche Andrej Petrovic, bravo per il team Tecnicar a prendersi la settima piazza. Alfio Spina di TC Racing partiva decimo, ma ha concluso 14esimo con le gomme che via via hanno perso aderenza. Stessa sorte per il compagno Santino Panetta, da nono (l'ultima posizione alla quale vengono assegnati i punti per la gara 2) a decimo.

Emma Felbermayr non è partita essendosi subito fermata ai box. Al terzo giro contatto tra Filippo Fiorentino e Aleksander Bogunovic. Contatto, senza conseguenze, anche tra Noah Monteiro e Kirill Kutskov. Nel finale, René Lammers è finito nella ghiaia vanificando il suo bel recupero.

Domenica 16 novembre 2025, gara 2

1 - Reno Francot - MP Motorsport - 14 giri
2 - Vivek Kanthan - Campos - 3"247
3 - Rocco Coronel - MP Motorsport - 4"659
4 - Niklas Schaufler - MP Motorsport - 7"658
5 - Thomas Strauven - Campos - 8"070
6 - Matus Ryba - Campos - 8"407
7 - Andrej Petrovic - Tecnicar - 9"683
8 - Jan Przyrowski - Campos - 10"387
9 - Christopher El Feghali - Drivex - 11"700
10 - Santino Panetta - TC Racing - 13"096
11 - Nathan Tye - Rodin - 15"246
12 - Noah Monteiro - Campos - 15"832
13 - Kirill Kutskov - Drivex - 17"265
14 - Alfio Spina - TC Racing - 18"720
15 - Nacho Tunon - Tecnicar - 19"224
16 - Miguel Costa - Campos - 19"517
17 - Ean Eyckmans - MP Motorsport - 20"214
18 - Philippe Armand Karras - G4 Racing - 20"543
19 - Hudson Schwartz - MP Motorsport - 20"966
20 - Jean Paul Karras - G4 Racing - 21"373
21 - Juan Cota - MP Motorsport - 21"796
22 - Santiago Baztarrica - Monlau - 22"264
23 - Stepan Suslov - Drivex - 23"418
24 - Kaiden Higgins - Drivex - 23"766
25 - Aleix Pinera - Tecnicar - 24"260
26 - Pablo Riccobono - GRS - 26"958
27 - Miki Blascos - Monlau - 28"619
28 - Wiktor Dobrzanski - Tecnicar - 29"651
29 - Rogerio Grotta - TC Racing - 32"730
30 - Alexander Jacoby - Monlau - 36"473

Ritirati
René Lammers
Filippo Fiorentino
Aleksandr Bogunovic
Emma Felbermayr

Il campionato
1.Strauven 380; 2.Lammers 220; 3.Eyckmans, Przyrowski 210; 5.Francot 135; 6.Cota 113; 7.Tye 108; 8.Monteiro 97; 9.Kanthan 78; 10.Schaufler 77; 11.Schwartz 62; 12.Petrovic 60; 13.Feghali 58; 14.Costa 27; 15.Ryba 18; 16.Trappa 11; 17.Spina 8; 18.Panetta 7; 19.Monarca 6; 20.Fiorentino 2; 21.Higgins, Lee, Baztarrica 1

PrevPage 1 of 10Next

News

F4 Spanish
v

FirstPrevPage 1 of 5NextLast
FirstPrevPage 1 of 5NextLast
TatuusAutoTecnicaMotoriF4 SpanishEurocup3Campos RacingTC_RacingRS Racing