formula 1

Yas Marina - La sfida finale - PL2
Norris leader, Verstappen a 0"362

Massimo Costa - XPB ImagesDa otto millesimi a 365. Lando Norris nel secondo turno libero del GP di Yas Marina, ha aumentato ...

Leggi »
World Endurance

Proton getta la spugna: il prossimo
anno non schiererà la Porsche 963

Michele Montesano - DPPI Images Nulla da fare, il prossimo anno non vedremo più le Porsche 963 LMDh impegnate nel FIA WEC e ...

Leggi »
Karting

Valpiana vince il FIA Karting Shootout
Italia sugli allori, terzo è Orlando

Il pilota italiano Valerio Viapiana, ha vinto il primo FIA Karting Shootout (Junior) in assoluto, dopo quattro giorni di app...

Leggi »
FIA Formula 2

Yas Marina – Qualifica
Stanek in pole, segue Crawford

Luca Basso - XPB ImagesSeconda pole position stagionale in Formula 2 per Roman Staněk nella qualifica di Abu Dhabi. Il ceco ...

Leggi »
Rally

Hyundai sceglie di alternare Lappi,
Sordo e Paddon sulla terza i20N Rally1

Michele Montesano Tre al posto di uno. Hyundai ha sciolto le riserve: la prossima stagione del WRC sostituirà Ott Tänak fac...

Leggi »
formula 1

Yas Marina - La sfida finale - PL1
Norris e Verstappen divisi da 0"008

Massimo Costa - XPB ImagesE' il weekend della sfida finale del Mondiale F1. Ben 23 gare non sono bastate per definire il...

Leggi »
PrevPage 1 of 10Next
5 Dic [14:01]

Nei test di Suzuka anche
Browning, Doohan e Wurz

Massimo Costa - XPB Images

Saranno tre giornate molto intense quelle che la Super Formula vivrà nei test di Suzuka in programma dal 10 al 12 dicembre. Tanti i piloti presenti che si divideranno al volante delle Dallara. Andiamo allora a vedere chi ci sarà. Col team Tom's, il vice campione Sho Tsuboi è con Sacha Fenestraz, due piloti sono ancora da definire.

Con il team Kondo è atteso Luke Browning (nella foto), protagonista della Formula 2 e della Academy Williams, poi Teppei Natori (campione della Super Formula Lights nel 2021 e negli ultimi anni impegnato nel Super GT) e, anche se non segnalato nella entry list, è previsto Jack Doohan, l'australiano ingiustamente appiedato dal team Alpine F1.

Il team Dandelion conferma i due piloti schierati nel campionato 2025, ovvero Tadasuke Makino e Kakunoshin Ohta. Da KCMG, il due volte campione del mondo rally Kalle Rovanpera affiancato da Tokiya Suzuki, reduce da un 2025 che lo ha vitsto campione della F4 locale e vice campione della Regional, e Kenta Yamashita. Quest'ultimo ha vinto il Super GT 2024 e nelle ultime quattro stagioni in Super Formula ha corso per Kondo.

Presente Juju Noda, l'unica ragazza ad aver corso in Super Formula negli ultimi due anni. La figlia d'arte è nuovamente con il Triple Tree Racing . In casa ThreeBond, Syun Koide, campione Super Formula Lights 2024 e nel 2025 in Super Formula con B-Max, e Souta Arao, che ha partecipato quest'anno a un solo evento della Super Formula Lights, categoria che nel 2024 lo aveva visto piazzarsi settimo. Arao ha corso anche in Europa, precisamente nella GB3 2023 e nella F4 francese 2023.

Nirei Fukuzumi, nono quest'anno con KCMG, proverà per il team Docomo Rookie assieme alla novità Kiyoshi Umegaki, fresco campione della Regional giapponese. Il team Mugen conferma il campione Ayumu Iwasa e Tomoki Nojiri. Con Impul, Zak O'Sullivan, vice campione F3 nel 2023. L'inglese è approdato in Super Formula quest'anno con Kondo chiudendo 15esimo.

Si rivede in Super Formula, dopo un anno vissuto nel solo Super GT, Nobuharu Matsushita con la nuova squadra Delightworks, come già annunciato lo scorso 8 agosto da Italiaracing. La squadra Toyota TGM schiera l'ex F1 Kamui Kobayashi, un altro pilota esperto come Yuji Kunimoto (quest'anno per lui solo Super GT), la Miki Koyama che ha corso nel Super GT300 ed ha vinto la Regional nel 2022 e Rikuto Kobayashi (nessuna parentela con Kamui), terzo nella Super Formula Lights e quinto nel Super GT300.

Il team Cerumo-Inging conferma Sena Sakaguchi e Toshiki Oyu, con loro si aggiunge Kazuhia Urabe, terzo nella Regional e decimo nella Super Formula Lights. Da B-Max il neo campione della Super Formula Lights Yuto Nomura, il 42enne Yasuhiro Shimizu che ha gareggiato in Super Formula Lights e infine Zachary David, ex Regional europeo e F4 Italia, che quest'anno si è piazzato ottavo nella Super Formula Lights.

L'austriaco Charlie Wurz guarda al Giappone e dopo aver corso in Formula 3, proverà per il team Goh assieme a Ukyo Sasahara. quest'anno presente nel Super GT. Per concludere, il team Nakajima si avvarrà dei confermati Ren Sato e Igor Fraga oltre che si Riki Okusa che per Nakajima gareggia nel Super GT.



24 Nov [9:34]

Suzuka, gare
Iwasa ribalta Tsuboi ed
è il nuovo campione

Davide Attanasio

Un finale da thriller ha regalato ad Ayumu Iwasa (Mugen) il titolo di campione della Super Formula 2025. Giunto a Suzuka con 14.5 punti da recuperare su Sho Tsuboi, il 24enne di Moriguchi è riuscito nella rimonta, relegando il pilota del team Tom’s al secondo posto.



Sull’iconica pista nipponica, sede dell’ultimo appuntamento della stagione, gli inseguitori di Tsuboi avevano a disposizione ben tre cartucce da sparare. Oltre alle due già previste, infatti,
era stata aggiunta un’ulteriore gara, quella mai disputata al Fuji. Essa ha avuto luogo di domenica, mentre al sabato sono andate in scena le due qualifiche e gara 1.

Entrambe le pole sono state appannaggio di Iwasa, che ha battuto la concorrenza del compagno, nonché specialista del giro secco, Tomoki Nojiri. Questo gli ha fruttato la bellezza di sei punti, contro gli zero di Tsuboi e del duo del team Dandelion, composto da Kakunoshin Ohta e Tadasuke Makino, anche loro con ambizioni di titolo.

Questa la situazione di classifica alla vigilia delle tre corse:

1.Tsuboi 104.5 punti; 2.Iwasa 96; 3.Ohta 90; 4.Makino 81

L’esito della prima gara aveva complicato i piani di Iwasa. Persa la prima posizione nei confronti di Nojiri, un incidente con Igor Omura Fraga (Nakajima) nella sezione delle S lo ha costretto a ritirarsi. Al contrario Tsuboi, partito nono, ha fatto sua la quarta posizione, alle spalle di Makino ma davanti a Ohta, partito malissimo dalla terza fila e allo stesso tempo distintosi in una feroce rimonta che gli ha permesso di chiudere quinto.



Nojiri (foto sopra), tenuto a bada Fraga, ha rotto un digiuno che durava dall’appuntamento di Sugo del 2024, mentre il brasiliano si è assicurato matematicamente la palma di miglior debuttante con due gare di anticipo.

Questa la classifica piloti dopo gara 1:

1.Tsuboi 112.5 punti; 2.Ohta, Iwasa 96; 4.Makino 92

Domenica. Gara 2, o recupero del Fuji che dir si voglia. La griglia di partenza, stabilita dalla qualifica che si riuscì a disputare sulla pista ai piedi dell’omonimo monte, vedeva in prima fila Makino e Fraga, in seconda Ohta e Iwasa e soltanto in quarta Tsuboi. Fraga (foto sotto) si è esibito in una spettacolare manovra all’esterno di curva 1 sul poleman, prendendosi una vetta che non avrebbe più lasciato e diventando il promo pilota da Naoki Yamamoto (Motegi 2022) a portare al successo la squadra di Satoru Nakajima.



Eccezion fatta per Makino, gli altri contendenti al titolo hanno concluso la corsa laddove l’avevano iniziata: Ohta, terzo, Iwasa, quarto, Tsuboi, settimo. Con questi risultati, Ohta e Makino erano diventati i primi cacciatori di Tsuboi, ma Iwasa aveva dalla sua una seconda partenza dal palo da non sprecare.

Questa, quindi, la classifica piloti dopo gara 2:

1.Tsuboi 116.5 punti; 2.Ohta, Makino 107; 4.Iwasa 104

Come sia dunque riuscito, Iwasa, a vincere il campionato dalla quarta posizione, ricorda molto la situazione che vide protagonista Sebastian Vettel nella stagione 2010 di Formula 1, che grazie alla vittoria del Gran Premio di Abu Dhabi, e ai risultati negativi di Fernando Alonso e Mark Webber, aveva ribaltato un esito già apparentemente indirizzato verso Maranello, o al massimo in direzione Australia, paese natale di Webber.

Gara 3, quindi, nota anche come 24esimo Gran Premio di Suzuka JAF (Japan Automobile Federation). Questa volta, per Iwasa nessun incidente e primato conservato. Alle sue spalle Ren Sato (Nakajima), Makino, Nojiri e Ohta, con Tsuboi scivolato dal settimo al nono posto dopo una momentanea escursione fuori pista.

Finisse così, Tsuboi perderebbe il titolo a danno di Iwasa. Il team Tom’s, quindi, gioca aggressivo, fermandolo ai box alla fine del secondo giro, rispondendo così alla tattica ancor più aggressiva del team Mugen che aveva fermato Nojiri alla fine del passaggio inaugurale. Tsuboi riuscirà sì a tenersi dietro Nojiri, ma non a guadagnare il terreno sperato.

Al momento dell’intervento della safety-car, entrata in pista al 12esimo giro per un incidente tra Seita Nonaka (TGM) e Toshiki Oyu (Cerumo/Inging) alla chicane finale, gli unici a non essersi ancora fermati tra i primissimi erano Sato e Makino. Ultimate le operazioni, Iwasa conduceva su Ohta, Sato e Makino, con Tsuboi settimo e alla disperata ricerca di un quarto posto che significherebbe titolo.

Fatto sta che il passo non c’è, e al posto di progredire, Tsuboi cederà anche la P7 a beneficio di Sena Sakaguchi (Cerumo/Inging). L’ottavo posto non gli è sufficiente. Iwasa gestisce al meglio la situazione, prima contenendo Ohta e poi facendo lo stesso su Sato, passato su “Kaku” al giro 17 di 31, vince la gara e si aggiudica il titolo piloti.



Quattro punti e mezzo, il vantaggio su Tsuboi. Sei, invece, il margine su Ohta (foto sotto), affranto dalla delusione a tal punto da non riuscire a trattenere le lacrime. In qualunque modo sarebbe andata a finire, chi avrebbe vinto lo avrebbe meritato. Iwasa, in testa dopo il primo “double-header” della stagione disputato proprio a Suzuka, si è ritrovato a ritornarci proprio quando per gli altri non ci sarebbe stato più nulla da fare.



Il team Dandelion di Kiyoshi Muraoka (foto sotto), da un lato affranto, può festeggiare la conquista del suo secondo titolo “costruttori” consecutivo. Piccola soddisfazione anche per Atsushi Miyake (ThreeBond), che con il decimo posto ottenuto in gara 1 è riuscito a smuovere per la prima volta la sua classifica. L’appuntamento di Suzuka è stato l’ultimo della carriera di Kazuya Oshima (Rookie), che già a suo tempo aveva annunciato il ritiro.





Sabato 22 novembre 2025, gara 1 (round 11)

1 - Tomoki Nojiri (Dallara-Honda) - Mugen - 26 giri in 52'03"951
2 - Igor Omura Fraga (Dallara-Honda) - Nakajima - 1"159
3 - Tadasuke Makino (Dallara-Honda) - Dandelion - 5"734
4 - Sho Tsuboi (Dallara-Toyota) - Tom's - 7"684
5 - Kakunoshin Ohta (Dallara-Honda) - Dandelion - 8"639
6 - Kazuya Oshima (Dallara-Toyota) - Rookie - 18"327
7 - Nirei Fukuzumi (Dallara-Toyota) - KCMG - 20"915
8 - Sacha Fenestraz (Dallara-Toyota) - Tom's - 21"136
9 - Ren Sato (Dallara-Honda) - Nakajima - 23"459
10 - Atsushi Miyake (Dallara-Honda) - ThreeBond - 25"805
11 - Kenta Yamashita (Dallara-Toyota) - Kondo - 26"289
12 - Toshiki Oyu (Dallara-Toyota) - Cerumo/Inging - 28"458
13 - Syun Koide (Dallara-Honda) - B-Max - 29"591
14 - Sena Sakaguchi (Dallara-Toyota) - Cerumo/Inging - 35"038
15 - Kamui Kobayashi (Dallara-Toyota) - KCMG - 36"172 *
16 - Seita Nonaka (Dallara-Toyota) - TGM - 36"540
17 - Juju Noda (Dallara-Honda) - Triple Tree - 38"880
18 - Mitsunori Takaboshi (Dallara-Toyota) - Impul - 41"416
19 - Oliver Rasmussen (Dallara-Toyota) - Impul - 45"900 **

* 5" di penalità
** 10" di penalità

Ritirati
Zak O'Sullivan
Ayumu Iwasa

Non partito
Kazuto Kotaka

Domenica 23 novembre 2025, gara 2 (recupero round 10)

1 - Igor Omura Fraga (Dallara-Honda) - Nakajima - 19 giri in 31'45"406
2 - Tadasuke Makino (Dallara-Honda) - Dandelion - 1"854
3 - Kakunoshin Ohta (Dallara-Honda) - Dandelion - 5"178
4 - Ayumu Iwasa - (Dallara-Honda) - Mugen - 5"675
5 - Tomoki Nojiri (Dallara-Honda) - Mugen - 9"205
6 - Ren Sato (Dallara-Honda) - Nakajima - 9"688
7 - Sho Tsuboi (Dallara-Toyota) - Tom's - 20"534
8 - Toshiki Oyu (Dallara-Toyota) - Cerumo/Inging - 21"061
9 - Nirei Fukuzumi (Dallara-Toyota) - KCMG - 27"714
10 - Kazuya Oshima (Dallara-Toyota) - Rookie - 31"974
11 - Sena Sakaguchi (Dallara-Toyota) - Cerumo/Inging - 32"978
12 - Atsushi Miyake (Dallara-Honda) - ThreeBond - 33"557
13 - Syun Koide (Dallara-Honda) - B-Max - 34"669
14 - Kenta Yamashita (Dallara-Toyota) - Kondo - 36"636
15 - Kamui Kobayashi (Dallara-Toyota) - KCMG - 37"264 
16 - Kazuto Kotaka (Dallara-Toyota) - TGM - 39"137
17 - Sacha Fenestraz (Dallara-Toyota) - Tom's - 39"732
18 - Seita Nonaka (Dallara-Toyota) - TGM - 41"026
19 - Mitsunori Takaboshi (Dallara-Toyota) - Impul - 44"598
20 - Zak O'Sullivan (Dallara-Toyota) - Kondo - 45"505
21 - Oliver Rasmussen (Dallara-Toyota) - Impul - 48"093
22 - Juju Noda (Dallara-Honda) - Triple Tree - 51"159

Domenica 23 novembre 2025, gara 3 (round 12)

1 - Ayumu Iwasa - (Dallara-Honda) - Mugen - 31 giri in 57'05"362
2 - Ren Sato (Dallara-Honda) - Nakajima - 0"731
3 - Kakunoshin Ohta (Dallara-Honda) - Dandelion - 5"797
4 - Igor Omura Fraga (Dallara-Honda) - Nakajima - 6"615
5 - Tadasuke Makino (Dallara-Honda) - Dandelion - 9"247
6 - Nirei Fukuzumi (Dallara-Toyota) - KCMG - 12"993
7 - Sena Sakaguchi (Dallara-Toyota) - Cerumo/Inging - 14"036
8 - Sho Tsuboi (Dallara-Toyota) - Tom's - 17"206
9 - Syun Koide (Dallara-Honda) - B-Max - 18"532
10 - Tomoki Nojiri (Dallara-Honda) - Mugen - 22"906
11 - Kazuto Kotaka (Dallara-Toyota) - TGM - 23"566
12 - Sacha Fenestraz (Dallara-Toyota) - Tom's - 27"607
13 - Mitsunori Takaboshi (Dallara-Toyota) - Impul - 28"652
14 - Kenta Yamashita (Dallara-Toyota) - Kondo - 29"381
15 - Kamui Kobayashi (Dallara-Toyota) - KCMG - 30"868
16 - Atsushi Miyake (Dallara-Honda) - ThreeBond - 33"219
17 - Zak O'Sullivan (Dallara-Toyota) - Kondo - 38"104
18 - Kazuya Oshima (Dallara-Toyota) - Rookie - 39"282
19 - Oliver Rasmussen (Dallara-Toyota) - Impul - 39"501
20 - Juju Noda (Dallara-Honda) - Triple Tree - 41"694

Ritirati
Seita Nonaka
Toshiki Oyu

Il campionato finale
1.Iwasa 124 punti; 2.Tsuboi 119.5; 3.Ohta 118; 4.Makino 113; 5.Nojiri 94.5; 6.Fraga 77.5; 7.Sato 56; 8.Fenestraz 50; 9.Fukuzumi 39; 10.Sakaguchi 38; 11.Yamashita 27.5; 12.Oyu 21.5; 13.K.Kobayashi 21; 14.Oshima 19; 15.O'Sullivan 7; 16.Koide 5; 17.Nonaka 3; 18.Miyake 1.

I punti Super Formula sono così assegnati: 20, 15, 11, 8, 6, 5, 4, 3, 2, 1 per i primi dieci di ogni gara; 3, 2, 1 per i primi tre della qualifica.

Sabato 22 novembre 2025, qualifica 1 (round 11)

1 - Ayumu Iwasa - (Dallara-Honda) - Mugen - 1'35"736 - Q2
2 - Tomoki Nojiri (Dallara-Honda) - Mugen - 1'35"945 - Q2
3 - Igor Omura Fraga (Dallara-Honda) - Nakajima - 1'35"976 - Q2
4 - Ren Sato (Dallara-Honda) - Nakajima - 1'36"157 - Q2
5 - Kakunoshin Ohta (Dallara-Honda) - Dandelion - 1'36"229 - Q2
6 - Sacha Fenestraz (Dallara-Toyota) - Tom's - 1'36"260 - Q2
7 - Tadasuke Makino (Dallara-Honda) - Dandelion - 1'36"360 - Q2
8 - Nirei Fukuzumi (Dallara-Toyota) - KCMG - 1'36"369 - Q2
9 - Sho Tsuboi (Dallara-Toyota) - Tom's - 1'36"764 - Q2
10 - Kazuto Kotaka (Dallara-Toyota) - TGM - 1'36"962 - Q2
11 - Kenta Yamashita (Dallara-Toyota) - Kondo - 1'37"008 - Q2
12 - Kazuya Oshima (Dallara-Toyota) - Rookie - 1'39"231 - Q2
13 - Toshiki Oyu (Dallara-Toyota) - Cerumo/Inging - 1'37"286 - Q1-B
14 - Zak O'Sullivan (Dallara-Toyota) - Kondo - 1'37"191 - Q1-A
15 - Kamui Kobayashi (Dallara-Toyota) - KCMG - 1'37"648 - Q1-B
16 - Seita Nonaka (Dallara-Toyota) - TGM - 1'37"711 - Q1-A
17 - Oliver Rasmussen (Dallara-Toyota) - Impul - 1'37"991 - Q1-B
18 - Sena Sakaguchi (Dallara-Toyota) - Cerumo/Inging - 1'37"786 - Q1-A
19 - Syun Koide (Dallara-Honda) - B-Max - 1'42"270 - Q1-B
20 - Mitsunori Takaboshi (Dallara-Toyota) - Impul - 1'38"332 - Q1-A
21 - Juju Noda (Dallara-Honda) - Triple Tree - 1'39"905 - Q1-A
22 - Atsushi Miyake (Dallara-Honda) - ThreeBond - 1'48"043 - Q1-B *

* oltre il 107%, ammesso a partire dall'ultima posizione

Sabato 22 novembre 2025, qualifica 2 (round 12)

1 - Ayumu Iwasa - (Dallara-Honda) - Mugen - 1'35"910 - Q2
2 - Tomoki Nojiri (Dallara-Honda) - Mugen - 1'35"973 - Q2
3 - Ren Sato (Dallara-Honda) - Nakajima - 1'36"192 - Q2
4 - Kakunoshin Ohta (Dallara-Honda) - Dandelion - 1'36"206 - Q2
5 - Tadasuke Makino (Dallara-Honda) - Dandelion - 1'36"246 - Q2
6 - Igor Omura Fraga (Dallara-Honda) - Nakajima - 1'36"302 - Q2
7 - Sho Tsuboi (Dallara-Toyota) - Tom's - 1'36"345 - Q2
8 - Nirei Fukuzumi (Dallara-Toyota) - KCMG - 1'36"400 - Q2
9 - Sacha Fenestraz (Dallara-Toyota) - Tom's - 1'36"499 - Q2
10 - Sena Sakaguchi (Dallara-Toyota) - Cerumo/Inging - 1'36"674 - Q2
11 - Seita Nonaka (Dallara-Toyota) - TGM - 1'36"745 - Q2
12 - Syun Koide (Dallara-Honda) - B-Max - 1'37"036 - Q2
13 - Toshiki Oyu (Dallara-Toyota) - Cerumo/Inging - 1'37"014 - Q1-A
14 - Kazuto Kotaka (Dallara-Toyota) - TGM - 1'37"026 - Q1-B
15 - Kazuya Oshima (Dallara-Toyota) - Rookie - 1'37"018 - Q1-A
16 - Kenta Yamashita (Dallara-Toyota) - Kondo - 1'37"063 - Q1-B
17 - Zak O'Sullivan (Dallara-Toyota) - Kondo - 1'37"202 - Q1-A
18 - Kamui Kobayashi (Dallara-Toyota) - KCMG - 1'37"313 - Q1-B
19 - Oliver Rasmussen (Dallara-Toyota) - Impul - 1'37"869 - Q1-A
20 - Mitsunori Takaboshi (Dallara-Toyota) - Impul - 1'37"365 - Q1-B
21 - Atsushi Miyake (Dallara-Honda) - ThreeBond - 1'38"215 - Q1-A
22 - Juju Noda (Dallara-Honda) - Triple Tree - 1'38"618 - Q1-B

L'albo d'oro della Super Formula dal 2013 al 2025

2025 - Ayumu Iwasa (Mugen)
2024 - Sho Tsuboi (Tom's)
2023 - Ritomo Miyata (Tom's)
2022 - Tomoki Nojiri (Mugen)
2021 - Tomoki Nojiri (Mugen)
2020 - Naoki Yamamoto (Dandelion)
2019 - Nick Cassidy (Tom's)
2018 - Naoki Yamamoto (Mugen)
2017 - Hiroaki Ishiura (Cerumo/Inging)
2016 - Yuji Kunimoto (Cerumo/Inging)
2015 - Hiroaki Ishiura (Cerumo/Inging)
2014 - Kazuki Nakajima (Tom's)
2013 - Naoki Yamamoto (Mugen)

29 Ott [13:58]

Rovanperä si allena
Primo test F2 a Jerez

Davide Attanasio

Dalle parole ai fatti. Kalle Rovanperä non perde tempo. E come potrebbe, visto che nel 2026, lasciati i rally, si prospetta un debutto nelle categorie per monoposto con i fiocchi, complicatissimo, nella Super Formula giapponese? 

Dovesse andare bene in oriente, per il finlandese nel 2027 si aprirebbero le porte della Formula 2, e poi chissà. Intanto, lui il primo test con una Dallara F2 2018 targata Hitech l'ha già fatto, e a giudicare dalle foto pubblicate ci teneva a farlo sapere a tutti.



A Jerez, con livrea Toyota, che con Hitech vanta uno strettissimo rapporto, Rovanperä si è detto "felice" delle giornate di test, aggiungendo che, a livello fisico, guidare è piuttosto impegnativo, e che ci vorrà un po' di tempo per adattarsi.

Intanto, si vocifera che il primo assaggio in monoposto avverrà nel mese di gennaio, quando prenderà il via la Regional Oceania 2026, serie che non a caso gode del sostegno della Toyota con cui Kalle, nel mondo che si appresta a lasciare, ha vinto due mondiali ed è il lotta per una terza corona.


28 Ott [12:05]

Si recupera la gara del Fuji
A Suzuka finale "triple-header"

Davide Attanasio

Avevamo riportato,
nell'articolo del penultimo appuntamento della Super Formula al Fuji, di come si stesse pensando di recuperare la decima corsa, cancellata per le cattive condizioni atmosferiche. Ecco, la decisione finale è che essa verrà inserita nel programma dell'ultimo atto del campionato a Suzuka, dove erano già stati calendarizzati due round.

Nello specifico, la Japan Race Promotion (JRP) ha stabilito che la corsa avrà durata di 19 giri, con schieramento di partenza formato dalla qualifica 2 del Fuji. Verrà assegnato punteggio pieno (quindi anche quelli della qualifica 2) e non vi sarà pit-stop obbligatorio. La gara, inoltre, avrà luogo tra le due già programmate.

A seguito della suddetta integrazione, quindi, a fine novembre il circuito della prefettura di Mie ospiterà addirittura un "triple-header", al termine del quale si scoprirà se Sho Tsuboi si confermerà campione, oppure se il titolo passerà a uno tra Ayumu Iwasa e Kakunoshin Ohta, quest'ultimo specialista di Suzuka con il team Dandelion.

Con 66 punti ancora in palio, a dirla tutta, nemmeno Tadasuke Makino, compagno di Ohta, può essere estromesso dai giochi. Anche perché, dalla pole della corsa che verrà recuperata, ci partirà lui, con Ohta terzo, Iwasa quarto e Tsuboi settimo. 

12 Ott [15:14]

Fuji, gare
Pioggia e nebbia bloccano (quasi) tutto

Davide Attanasio

Un fine settimana dolceamaro... anzi, decisamente amaro. Almeno per chi avrebbe voluto gustarsi due gare "vere", e invece ha visto la pioggia e la nebbia dominare la scena. Ciononostante, al Fuji Speedway potrebbe essersi decisa la Super Formula 2025.

Di ritorno sul circuito di proprietà della Toyota dopo le due gare avute luogo verso la fine di luglio, il secondo doppio appuntamento alle pendici della sacra montagna è andato in archivio con una vittoria, quella di Sacha Fenestraz (Tom's) in gara 1, ottenuta senza mai disputare un giro con la bandiera verde. L'argentino, secondo nel campionato 2022, ha conquistato la pole position grazie all'errore di Ayumu Iwasa (foto sotto), andato a sbattere nella prima qualifica (sempre bagnata) nonostante nel giro precedente avesse fatto registrare la migliore prestazione.



Ma il regolamento parla chiaro. Se si causa una bandiera rossa, ecco che tutti i tuoi giri finiscono nel cestino. A posteriori, visto come sono andate le cose, un rammarico enorme per l'alfiere del team Mugen, al quale sarebbe bastato restare in pista per vincere la sua seconda gara consecutiva. Era reduce dalla prima vittoria a Sugo, e dalla sua aveva quello slancio per puntare in maniera decisa alla vetta della classifica. Ora staremmo parlando di un'altra graduatoria, con Ayumu che si sarebbe fatto ancora più minaccioso nei confronti di Sho Tsuboi, il quale potrebbe invece chiudere i giochi nella prossima gara. Queste, gli inglesi, le chiamano "sliding doors".

Detto di Iwasa da una parte, a Fenestraz è bastato seguire la safety-car prima per sei giri, e poi per altri otto. Nel mezzo la prima bandiera rossa, seguita dal definitivo "stop alle telefonate" una volta constatata l'impossibilità di gareggiare. Probabilmente, non era questo il modo che Sacha avrebbe voluto per tornare a vincere in Giappone, ma come si dice una vittoria è una vittoria. Anche con punteggio dimezzato, visto che non è stato possibile completare il 75% della corsa, bensì solamente un terzo.



A Tsuboi (foto sopra), secondo dietro il compagno, è andata di lusso. Infatti, facendo un passo indietro, nella qualifica di cui si è detto prima un piccolo dettaglio è andato perduto. Senza ancora un giro competitivo, il campione 2024 si sarebbe ritrovato a partire decimo se la direzione gara avesse deciso di sventolare la bandiera rossa immediatamente dopo l'incidente di Iwasa. E invece, quel giro Tsuboi ha avuto modo di completarlo, e così si è guadagnato, oltre ai due punti della qualifica, anche i sette e mezzo della piazza d'onore.

Quanto alla seconda gara, nella quale Tadasuke Makino (Dandelion, foto sotto) sarebbe scattato davanti a Igor Fraga e Kakunoshin Ohta in virtù di una qualifica 2 disputatasi in condizioni asciutte ma comunque insidiose, in un primo momento è stato deciso di rinviare la partenza di un'ora, poi di ottanta minuti e ancora di novanta. Infine, la decisione di cancellare la corsa.



Un plauso agli organizzatori dell'evento, che hanno deciso di rimborsare al 100% tutti i biglietti agli stoici appassionati assiepati sulle tribune e non. Ancora incerto il futuro della decima corsa: verrà recuperata? E se sì, verra disputata al Fuji oppure a Suzuka, quando a fine novembre ci saranno le ultime due gare?

Intanto, perlomeno il maltempo non ha fatto slittare quella che ormai sta diventando una tradizione: il DJ set di Toshiki Oyu (foto sotto) nella festa di fine weekend a tema Halloween. E tra dolcetto e scherzetto, è probabile che a questo giro qualcuno abbia optato per un bel po' di carbone (quello vero).



Sabato 11 ottobre 2025, gara 1 *

1 - Sacha Fenestraz (Dallara-Toyota) - Tom's - 12 giri in 1.04'25"142
2 - Sho Tsuboi (Dallara-Toyota) - Tom's - 1"251
3 - Tomoki Nojiri (Dallara-Honda) - Mugen - 2"380
4 - Tadasuke Makino (Dallara-Honda) - Dandelion - 7"026
5 - Ren Sato (Dallara-Honda) - Nakajima - 9"173
6 - Toshiki Oyu (Dallara-Toyota) - Cerumo/Inging - 10"796
7 - Kakunoshin Ohta (Dallara-Honda) - Dandelion - 13"436
8 - Igor Omura Fraga (Dallara-Honda) - Nakajima - 14"672
9 - Sena Sakaguchi (Dallara-Toyota) - Cerumo/Inging - 17"798
10 - Kenta Yamashita (Dallara-Toyota) - Kondo - 19"236
11 - Zak O'Sullivan (Dallara-Toyota) - Kondo - 21"267
12 - Nirei Fukuzumi (Dallara-Toyota) - KCMG - 21"921
13 - Kazuya Oshima (Dallara-Toyota) - Rookie - 23"137
14 - Kamui Kobayashi (Dallara-Toyota) - KCMG - 24"840
15 - Kazuto Kotaka (Dallara-Toyota) - TGM - 25"865
16 - Mitsunori Takaboshi (Dallara-Toyota) - Impul - 27"252
17 - Oliver Rasmussen (Dallara-Toyota) - Impul - 28"186
18 - Seita Nonaka (Dallara-Toyota) - TGM - 29"350
19 - Atsushi Miyake (Dallara-Honda) - ThreeBond - 34"860
20 - Juju Noda (Dallara-Honda) - Triple Tree - 37"230
21 - Ayumu Iwasa - (Dallara-Honda) - Mugen - 38"941
22 - Syun Koide (Dallara-Honda) - B-Max - 39"994

* Interrotta anzitempo per cattive condizioni meteo.
Metà punteggio assegnato in quanto non è stato completato almeno il 75% dei giri.

Sabato 11 ottobre 2025, gara 2 *

Cancellata per cattive condizioni meteo.
Da stabilire se valgono o meno i punti per i primi tre classificati della qualifica 2. Nella classifica sotto, essi sono stati inclusi nel computo totale.

Il campionato
1.Tsuboi 104.5 punti; 2.Ohta, Iwasa 90; 4.Makino 81; 5.Nojiri 63.5; 6.Fenestraz 47; 7.Sato 36; 8.Sakaguchi 34; 9.Fraga 33.5; 10.Fukuzumi 28; 11.Yamashita 27.5; 12.K.Kobayashi 21; 13.Oyu 18.5; 14.Oshima 13; 15.O'Sullivan 7; 16.Nonaka, Koide 3.

I punti Super Formula sono così assegnati: 20, 15, 11, 8, 6, 5, 4, 3, 2, 1 per i primi dieci di ogni gara; 3, 2, 1 per i primi tre della qualifica.

Sabato 11 ottobre 2025, qualifica 1

1 - Sacha Fenestraz (Dallara-Toyota) - Tom's - 1'33"967 - Q2
2 - Sho Tsuboi (Dallara-Toyota) - Tom's - 1'34"123 - Q2
3 - Tomoki Nojiri (Dallara-Honda) - Mugen - 1'34"205 - Q2
4 - Tadasuke Makino (Dallara-Honda) - Dandelion - 1'34"220 - Q2
5 - Ren Sato (Dallara-Honda) - Nakajima - 1'34"221 - Q2
6 - Toshiki Oyu (Dallara-Toyota) - Cerumo/Inging - 1'34"305 - Q2
7 - Kakunoshin Ohta (Dallara-Honda) - Dandelion - 1'34"582 - Q2
8 - Igor Omura Fraga (Dallara-Honda) - Nakajima - 1'34"806 - Q2
9 - Sena Sakaguchi (Dallara-Toyota) - Cerumo/Inging - 1'36"763 - Q2
10 - Kenta Yamashita (Dallara-Toyota) - Kondo - 1'50"278 - Q2
11 - Zak O'Sullivan (Dallara-Toyota) - Kondo - 1'56"518 - Q2
12 - Ayumu Iwasa - (Dallara-Honda) - Mugen - nessun tempo - Q2 *
13 - Nirei Fukuzumi (Dallara-Toyota) - KCMG - 1'32"985 - Q1-A
14 - Syun Koide (Dallara-Honda) - B-Max - 1'33"323 - Q1-B
15 - Kazuya Oshima (Dallara-Toyota) - Rookie - 1'33"481 - Q1-A
16 - Kamui Kobayashi (Dallara-Toyota) - KCMG - 1'33"412 - Q1-B
17 - Kazuto Kotaka (Dallara-Toyota) - TGM - 1'33"552 - Q1-A
18 - Mitsunori Takaboshi (Dallara-Toyota) - Impul - 1'33"826 - Q1-B
19 - Oliver Rasmussen (Dallara-Toyota) - Impul - 1'33"874 - Q1-A
20 - Seita Nonaka (Dallara-Toyota) - TGM - 1'34"860 - Q1-B
21 - Atsushi Miyake (Dallara-Honda) - ThreeBond - 1'34"132 - Q1-A
22 - Juju Noda (Dallara-Honda) - Triple Tree - 1'35"272 - Q1-B

* tutti i tempi del Q2 cancellati per aver provocato bandiera rossa

Domenica 12 ottobre 2025, qualifica 2

1 - Tadasuke Makino (Dallara-Honda) - Dandelion - 1'22"123 - Q2
2 - Igor Omura Fraga (Dallara-Honda) - Nakajima - 1'22"199 - Q2
3 - Kakunoshin Ohta (Dallara-Honda) - Dandelion - 1'22"263 - Q2
4 - Ayumu Iwasa - (Dallara-Honda) - Mugen - 1'22"291 - Q2
5 - Tomoki Nojiri (Dallara-Honda) - Mugen - 1'22"439 - Q2
6 - Ren Sato (Dallara-Honda) - Nakajima - 1'22"465 - Q2
7 - Sho Tsuboi (Dallara-Toyota) - Tom's - 1'22"551 - Q2
8 - Toshiki Oyu (Dallara-Toyota) - Cerumo/Inging - 1'22"583 - Q2
9 - Syun Koide (Dallara-Honda) - B-Max - 1'22"590 - Q2
10 - Nirei Fukuzumi (Dallara-Toyota) - KCMG - 1'22"888 - Q2
11 - Sena Sakaguchi (Dallara-Toyota) - Cerumo/Inging - 1'23"179 - Q2
12 - Kazuya Oshima (Dallara-Toyota) - Rookie - 1'23"324 - Q2
13 - Kazuto Kotaka (Dallara-Toyota) - TGM - 1'23"151 - Q1-B
14 - Mitsunori Takaboshi (Dallara-Toyota) - Impul - 1'23"786 - Q1-A
15 - Atsushi Miyake (Dallara-Honda) - ThreeBond - 1'23"197 - Q1-B
16 - Seita Nonaka (Dallara-Toyota) - TGM - 1'24"216 - Q1-A
17 - Kenta Yamashita (Dallara-Toyota) - Kondo - 1'23"523 - Q1-B
18 - Sacha Fenestraz (Dallara-Toyota) - Tom's - 1'24"307 - Q1-A
19 - Kamui Kobayashi (Dallara-Toyota) - KCMG - 1'23"719 - Q1-B
20 - Juju Noda (Dallara-Honda) - Triple Tree - 1'25"817 - Q1-A
21 - Oliver Rasmussen (Dallara-Toyota) - Impul - 1'23"860 - Q1-B
22 - Zak O'Sullivan (Dallara-Toyota) - Kondo - nessun tempo - Q1-A

11 Ago [11:42]

Sugo, gara
Finalmente Iwasa

Davide Attanasio

Si dice che sulla pista di Sugo risieda un demone, uno dei tanti nell'universo del folclore giapponese. Il suo nome è Mamono, e in lui risiederebbe il motivo per cui eventi quantomeno inattesi diventano realtà. Non è forse un caso, quindi, che nella prefettura di Miyagi cinque piloti dell'attuale schieramento abbiano vinto per la prima volta una gara di Super Formula.

Chi? Kazuya Oshima nel 2010, Tomoki Nojiri nel 2014, Nirei Fukuzumi nel 2021, Sacha Fenestraz nel 2022 e, dal 10 agosto 2025, anche Ayumu Iwasa. Al 17esimo tentativo, dopo ben 5 piazze d'onore, il pilota del team Mugen ha battuto la concorrenza della mala sorte, che ad Autopolis tre mesi fa gli aveva impedito di festeggiare. 

Iwasa, pilota di riserva di Red Bull e Racing Bulls in Formula 1, era già partito bene qualificandosi davanti a tutti. Quando il sole del sabato, però, nella giornata decisiva era stato rimpiazzato dalla pioggia, non c'era alcuna garanzia che le cose potessero restare così.



Una volta dato il via libera al termine di 5 giri dietro la safety-car, Iwasa (foto sopra) ha dovuto mostrare i muscoli nei confronti di Fenestraz, difendendosi dal tentativo dell'argentino di passare al comando. Che, nei fatti, sarebbe stato l'ultimo.

Il successo del classe 2001 è stato senza appello. Pole, vittoria, giro veloce e gara sempre di testa, un unicum dopo le prime 8 corse. Alle sue spalle Fenestraz (Tom's), al primo podio della sua stagione di ritorno, e uno splendido Fukuzumi (KCMG). Partito dalla quinta posizione, quest'ultimo aveva in un primo momento ceduto il passo nei confronti di Igor Fraga.

Tornato al quinto posto al termine di una lotta senza esclusione di colpi con il pilota del team Nakajima, Fukuzumi (foto sotto) avrebbe costruito il suo risultato finale al giro 36, sorpassando Sena Sakaguchi all'esterno di curva 1, e infine alla tornata 47, prevalendo in fondo al rettilineo del traguardo su Sho Tsuboi, il quale in precedenza era andato leggermente lungo in corrispondenza dell'ultima piega.



La bandiera a scacchi, sventolata al giro 48 dei 51 inizialmente previsti essendo stato raggiunto il tempo massimo (75 minuti), ha visto il leader del campionato Tsuboi (Tom's) - reduce dal test F1 del team Haas sul Fuji Speedway - terminare ai piedi del podio per la terza volta dopo Suzuka gara 1 e Motegi, sempre gara 1. Il vantaggio sul primo degli inseguitori, ora Iwasa, si è ridotto a 5 punti. Da rimarcare le prestazioni di Fraga e Zak O'Sullivan (Kondo), rispettivamente sesto e settimo alla loro prima apparizione sulla pista più corta del calendario.

Kakunoshin Ohta (Dandelion), autore di una pessima qualifica che lo ha costretto a partire dalla 16esima casella, ha recuperato fino all'ottavo posto, racimolando comunque 3 punti che lo hanno aiutato a limitare i danni. Superato in classifica da Iwasa, con 87 punti sul suo pallottoliere è però ancora in piena corsa per diventare campione.

Più difficile la situazione di Makino, compagno di Ohta, e Nojiri, il quale divide il box con Iwasa. Settimo in qualifica, da Makino (foto sotto) era attesa una gara di tutt'altra levatura da quella che avrebbe poi prodotto. Senza ritmo e superato da O'Sullivan, lo stesso Ohta e Kenta Yamashita, non è andato oltre la decima posizione, e per poco, 83 millesimi su Mitsunori Takaboshi, non perdeva pure quella.



Quanto a Nojiri, un errore commesso nella sessione di sabato è stato viatico di una prestazione ancor più da dimenticare conclusa alla posizione numero 15. Makino, 74 punti, unico pilota ad aver concluso sempre nei dieci, ha sicuramente più possibilità di Nojiri, impalato da due corse a quota 57.

L'intervento della vettura di sicurezza, escludendo i 5 passaggi iniziali, è stato reso necessario sia al giro 10, complice un testacoda di Ren Sato (Nakajima), che a quello 21, questa volta per via dell'incidente di Atsushi Miyake (ThreeBond), con decisione contro le barriere della scenografica curva 110R, l'ultima del tracciato. 

Domenica 10 agosto 2025, gara

1 - Ayumu Iwasa - (Dallara-Honda) - Mugen - 48 giri in 1.15'40"082
2 - Sacha Fenestraz (Dallara-Toyota) - Tom's - 0"627
3 - Nirei Fukuzumi (Dallara-Toyota) - KCMG - 1"836
4 - Sho Tsuboi (Dallara-Toyota) - Tom's - 4"918
5 - Sena Sakaguchi (Dallara-Toyota) - Cerumo/Inging - 5"233
6 - Igor Omura Fraga (Dallara-Honda) - Nakajima - 7"255
7 - Zak O'Sullivan (Dallara-Toyota) - Kondo - 7"714
8 - Kakunoshin Ohta (Dallara-Honda) - Dandelion - 8"026
9 - Kenta Yamashita (Dallara-Toyota) - Kondo - 9"471
10 - Tadasuke Makino (Dallara-Honda) - Dandelion - 9"866
11 - Mitsunori Takaboshi (Dallara-Toyota) - Impul - 9"949
12 - Toshiki Oyu (Dallara-Toyota) - Cerumo/Inging - 11"070
13 - Syun Koide (Dallara-Honda) - B-Max - 12"555
14 - Kazuto Kotaka (Dallara-Toyota) - TGM - 18"114
15 - Tomoki Nojiri (Dallara-Honda) - Mugen - 18"713
16 - Seita Nonaka (Dallara-Toyota) - TGM - 19"696
17 - Oliver Rasmussen (Dallara-Toyota) - Impul - 19"738
18 - Kazuya Oshima (Dallara-Toyota) - Rookie - 24"670
19 - Kamui Kobayashi (Dallara-Toyota) - KCMG - 1'04"517
20 - Juju Noda (Dallara-Honda) - Triple Tree - 1 giro

Ritirati
Atsushi Miyake
Ren Sato

Il campionato
1.Tsuboi 95 punti; 2.Iwasa 90; 3.Ohta 87; 4.Makino 74; 5.Nojiri 57; 6.Fenestraz 34; 7.Sakaguchi 33; 8.Sato, Fraga 30; 10.Fukuzumi 28; 11.Yamashita 27; 12.K.Kobayashi 21; 13.Oyu 16; 14.Oshima 13; 15.O'Sullivan 7; 16.Nonaka, Koide 3.

I punti Super Formula sono così assegnati: 20, 15, 11, 8, 6, 5, 4, 3, 2, 1 per i primi dieci di ogni gara; 3, 2, 1 per i primi tre della qualifica.

Sabato 9 agosto 2025, qualifica 1

1 - Ayumu Iwasa - (Dallara-Honda) - Mugen - 1'05"517 - Q2
2 - Sacha Fenestraz (Dallara-Toyota) - Tom's - 1'05"766 - Q2
3 - Sena Sakaguchi (Dallara-Toyota) - Cerumo/Inging - 1'05"775 - Q2
4 - Sho Tsuboi (Dallara-Toyota) - Tom's - 1'05"806 - Q2
5 - Nirei Fukuzumi (Dallara-Toyota) - KCMG - 1'05"930 - Q2
6 - Igor Omura Fraga (Dallara-Honda) - Nakajima - 1'05"965 - Q2
7 - Tadasuke Makino (Dallara-Honda) - Dandelion - 1'06"056 - Q2
8 - Zak O'Sullivan (Dallara-Toyota) - Kondo - 1'06"134 - Q2
9 - Ren Sato (Dallara-Honda) - Nakajima - 1'06"141 - Q2
10 - Kenta Yamashita (Dallara-Toyota) - Kondo - 1'06"179 - Q2
11 - Tomoki Nojiri (Dallara-Honda) - Mugen - 1'06"318 - Q2
12 - Toshiki Oyu (Dallara-Toyota) - Cerumo/Inging - 1'33"890 - Q2
13 - Kamui Kobayashi (Dallara-Toyota) - KCMG - 1'06"395 - Q1-B
14 - Atsushi Miyake (Dallara-Honda) - ThreeBond - 1'06"498 - Q1-A
15 - Oliver Rasmussen (Dallara-Toyota) - Impul - 1'06"573 - Q1-B
16 - Kakunoshin Ohta (Dallara-Honda) - Dandelion - 1'06"571 - Q1-A
17 - Seita Nonaka (Dallara-Toyota) - TGM - 1'06"635 - Q1-B
18 - Kazuya Oshima (Dallara-Toyota) - Rookie - 1'06"674 - Q1-A
19 - Juju Noda (Dallara-Honda) - Triple Tree - 1'07"631 - Q1-B
20 - Mitsunori Takaboshi (Dallara-Toyota) - Impul - 1'07"028 - Q1-A
21 - Kazuto Kotaka (Dallara-Toyota) - TGM - 1'07"463 - Q1-A
22 - Syun Koide (Dallara-Honda) - B-Max - nessun tempo - Q1-B *

* tempi cancellati per aver causato bandiera rossa

9 Ago [10:41]

Delightworks debutta nel 2026
Al volante Nobuharu Matsushita

Davide Attanasio

La notizia era nell'aria già da qualche giorno. È divenuta tale nel sabato di qualifica della Super Formula sul circuito di Sugo. Delightworks Racing si aggiungerà alla compagnia nel 2026. La squadra guidata da Masato Shimoyama schiererà una sola vettura, alla guida della quale ci sarà Nobuharu Matsushita (foto sotto), ora attivo nel Super GT e divenuto da poco consulente del team insieme al due volte campione della serie Tomoki Nojiri.

Delightworks Inc., società di investimenti giapponese con sede a Tokyo fondata nel 2014 da Akihito Shoji, ha iniziato la sua avventura nel mondo dei videogiochi prima di staccarsene tra il 2021 e il 2022 e volgere lo sguardo tra le altre cose in quello dello sport (golf, arti marziali). Nel motorsport, in particolare, sono entrati alla fine del 2024, prendendo parte all'ultimo round della Formula Regional giapponese con Yugo Iwasawa.



Quest'anno il team dalla livrea verde brillante ha invece concentrato i suoi sforzi nella Super Formula Lights, rilevando le due vetture dello storico team Toda, presente dal 1988 al 2024, che si concentrerà sulla manutenzione delle stesse. Al giro di boa del campionato il miglior risultato è stato il quarto posto ottenuto da Yusuke Mitsui nella seconda corsa avuta luogo sul circuito di Okayama.

Quanto alla motorizzazione, la Dallara SF23 pilotata dal classe 1993 Matsushita sarà dotata di propulsore Honda. Dovessero le cose, per tutti gli altri attori, restare come lo sono attualmente, con l'ingresso di Delightoworks i motori Toyota resterebbero 13 con quelli Honda che, dopo lo “switch” di TMG, ritornerebbero invece a quota 10.

21 Lug [13:14]

Fuji, gare
Tsuboi e Ohta si dividono gli onori

Davide Attanasio

Dalla metà di maggio alla metà di luglio, con in mezzo una due giorni di test svoltasi a inizio giugno sul circuito del Fuji, la Super Formula giapponese è ripartita proprio sul Fuji Speedway, ai piedi dell'iconico monte, e lo ha fatto nel segno di Sho Tsuboi (Tom's) e Kakunoshin Ohta (Dandelion), rispettivamente vincitori di gara 1 e gara 2. 

Infatti, in questo weekend hanno avuto luogo due corse, il round 6 e il round 7 dei dodici in programma. È stato così a Suzuka, l'8 e il 9 marzo, e a Motegi, il 19 e il 20 aprile, e sarà lo stesso in due dei restanti tre weekend che chiuderanno la stagione (ancora sul Fuji a metà ottobre e infine Suzuka a fine novembre), mentre a Sugo, il 9-10 agosto, ci sarà una sola gara.



In Giappone le stagioni sono importanti, e il suo scorrere viene scandito da festival (i cosiddetti "matsuri") e momenti in cui celebrare le tradizione che si mescola con il moderno. Un rito sociale che coinvolge tutti, e quindi anche la Super Formula, che ha organizzato una serie di iniziative tra le quali, alla fine del weekend, un party con tanto di DJ set con Toshiki Oyu (foto sopra), pilota del team Cerumo/Inging a scatenare tifosi e, anche, gli stessi protagonisti della pista.

Per fortuna non ha piovuto, e Oyu ha potuto darsi al disc-jockeying all'aperto. Tra le varie canzoni, anche un remix del 
celebre pezzo dedicato a Max Verstappen.



A ogni modo, tralasciando questi aspetti comunque importanti, Tsuboi (foto sopra) e Ohta hanno iniziato positivamente la seconda metà della stagione. Se del particolare feeling che Tsuboi nutre per questa pista si era già a conoscenza (non per caso è soprannominato "Fuji-Meister"), il successo di Ohta sulla pista di proprietà della Toyota, lui che guida una Dallara spinta dal motore Honda, è da giudicare come molto indicativo nel prosieguo della stagione.

Infatti, Ohta (foto sotto), al Fuji, non era mai salito sul podio, e questo evidenzia due cose: la competitività espressa dal team Dandelion nell'arco di tutta la stagione (round di Autopolis escluso, anche se dettato da condizioni particolari) e la qualità del pilota che, quest'anno, ha finora disputato anche due tappe nell'Imsa - il campionato di endurance americano - e ne dovrebbe disputare un'altra. 



Nella classifica piloti Tsuboi è il nuovo leader con 87 punti, 3 in più di Ohta. I due hanno sopravanzato Tadasuke Makino (Dandelion), compagno di Ohta, che non è andato oltre a un quinto e un nono posto. Makino, con 73 punti, è a 11 lunghezze da Tsuboi. Nella lotta ci sono anche i due piloti del team Mugen, Ayumu Iwasa e Tomoki Nojiri, sebbene quest'ultimo, brillante nelle qualifiche, paga costantemente dazio in gara.

In gara 1, infatti, dalla pole ci era partito Nojiri (foto sotto). Mantenuta la leadership, però, già nel corso del secondo giro Tsuboi lo aveva superato, sverniciandolo sul rettilineo del traguardo e salendo al comando. Nel corso dell'11esimo passaggio Nojiri decide di fermarsi, riuscendo a difendersi dal tentativo di undercut da parte di Nirei Fukuzumi (KCMG).



Tsuboi, però, non abbocca all'amo lanciato da Nojiri. Passeranno 12 giri prima di vederlo ai box. Rientrato in pista Nojiri è davanti, ma in un nonnulla il campione in carica effettua il controsorpasso, andando poi a vincere con un vantaggio di quasi 7 secondi forte di pneumatici molto più freschi. Terzo posto per Iwasa, bravo ad avere la meglio su Fukuzumi all'esterno di curva 1 a cinque giri dalla fine. 

Si tratta, per Tsuboi, della seconda vittoria stagionale, la quarta di fila al Fuji. Dei suoi sette sigilli appuntati nella categoria, cinque sono arrivati sul suddetto tracciato. E sempre al Fuji Tsuboi, grazie alla partnership tecnica tra il team Haas e Toyota Gazoo Racing, avrà l'occasione di guidare una vettura di Formula 1, in occasione di un test TPC previsto per il 6-7 agosto.



Destino ha voluto che, nello stesso weekend, avesse luogo anche la seconda tappa della Kyojo Cup, categoria tutta al femminile giunta alla sua nona stagione. Nella serie, tra le altre, corre anche Aimi Saito, moglie di Tsuboi (nella foto sopra) che ha vinto la prima delle due gare in programma. 

La seconda corsa, una delle più appassionanti della stagione, è stata teatro di una bellissima lotta a tre, con Iwasa (foto sotto), Tsuboi e Ohta a contendersi il successo. Iwasa, adottando una tattica aggressiva, aveva scavalcato i due rivali fermandosi ai box 11 giri prima.



Ripartita l'azione dopo una safety-car, entrata in pista per rimuovere la Dallara-Toyota di Seita Nonaka (che da questo weekend ha preso il posto di Hibiki Taira in seno al team TGM), Iwasa si è difeso egregiamente dai tentativi di sorpasso di Tsuboi alle curve Coca Cola e Dunlop. Tsuboi, fallito il sorpasso, si sarebbe poi esposto all'attacco di Ohta.

Infatti, nel corso del succiato duello, Tsuboi aveva consumato tutti i 200 secondi dell'OTS (un boost paragonabile al "push-to-pass" dell'IndyCar), mentre Ohta ne aveva conservato ancora un po'. Per "Kaku", di conseguenza, è stato un gioco da ragazzi superare Sho. Alla manovra, avvenuta al giro 31 di 41, ne sarebbe seguita subito un'altra. Quella decisiva, ai danni di Iwasa.



Ohta (foto sopra), senza nessuno davanti, ha così tagliato la bandiera a scacchi festeggiando con euforia nel parco chiuso, nei box e infine nel party della sera stessa. Non lo si può biasimare. Il team Dandelion, al Fuji, non vinceva dal 2008 con Kosuke Matsuura.

Tsuboi, terzo dopo aver resisitito a Kamui Kobayashi, non ha nascosto un po' di delusione. Buona la corsa di Sacha Fenestraz (Tom's), sesto al traguardo ma quinto dopo la penalità di 5 secondi comminata a Ren Sato (Nakajima) per un'infrazione avvenuta in regime di safety-car. Per Fenestraz, ma anche per Oliver Rasmussen (Impul), c'erano due tifosi speciali, vale a dire gli ambasciatori in Giappone di Argentina e Danimarca. 



Ultima doverosa postilla per Kazuya Oshima (nella foto sopra) che, dopo aver festeggiato con uno splendido sesto posto in gara 1 la sua 100esima presenza nella categoria, ha annunciato il ritiro al termine della stagione. Oshima, classe 1987, ha debuttato nell'allora Formula Nippon nell'ormai lontano 2009, e nella sua carriera, oltre ad aver trionfato in varie gare endurance come la 24 Ore del Nürburgring, ha vinto il titolo piloti in entrambe le classi del Super GT (GT300 e GT500). 
 
Sabato 19 luglio 2025, gara 1

1 - Sho Tsuboi (Dallara-Toyota) - Tom's - 36 giri in 51'49"941
2 - Tomoki Nojiri (Dallara-Honda) - Mugen - 6"763
3 - Ayumu Iwasa - (Dallara-Honda) - Mugen - 7"298
4 - Nirei Fukuzumi (Dallara-Toyota) - KCMG - 13"708
5 - Tadasuke Makino (Dallara-Honda) - Dandelion - 15"604
6 - Kazuya Oshima (Dallara-Toyota) - Rookie - 18"857
7 - Sena Sakaguchi (Dallara-Toyota) - Cerumo/Inging - 20"609
8 - Toshiki Oyu (Dallara-Toyota) - Cerumo/Inging - 21"396
9 - Igor Omura Fraga (Dallara-Honda) - Nakajima - 23"039
10 - Kakunoshin Ohta (Dallara-Honda) - Dandelion - 23"962
11 - Ren Sato (Dallara-Honda) - Nakajima - 24"815
12 - Kenta Yamashita (Dallara-Toyota) - Kondo - 33"630
13 - Sacha Fenestraz (Dallara-Toyota) - Tom's - 35"074
14 - Zak O'Sullivan (Dallara-Toyota) - Kondo - 38"964
15 - Syun Koide (Dallara-Honda) - B-Max - 42"924
16 - Oliver Rasmussen (Dallara-Toyota) - Impul - 45"451
17 - Mitsunori Takaboshi (Dallara-Toyota) - Impul - 48"063
18 - Kazuto Kotaka (Dallara-Toyota) - TGM - 51"091
19 - Seita Nonaka (Dallara-Toyota) - TGM - 58"256
20 - Juju Noda (Dallara-Honda) - Triple Tree - 59"735
21 - Atsushi Miyake (Dallara-Honda) - ThreeBond - 59"859
22 - Kamui Kobayashi (Dallara-Toyota) - KCMG - 1'18"385

Domenica 20 luglio 2025, gara 2

1 - Kakunoshin Ohta (Dallara-Honda) - Dandelion - 41 giri in 1.06'12"813
2 - Ayumu Iwasa - (Dallara-Honda) - Mugen - 7"127
3 - Sho Tsuboi (Dallara-Toyota) - Tom's - 7"947
4 - Kamui Kobayashi (Dallara-Toyota) - KCMG - 8"158
5 - Sacha Fenestraz (Dallara-Toyota) - Tom's - 10"283
6 - Ren Sato (Dallara-Honda) - Nakajima - 14"445 *
7 - Toshiki Oyu (Dallara-Toyota) - Cerumo/Inging - 18"902
8 - Kenta Yamashita (Dallara-Toyota) - Kondo - 19"713
9 - Tadasuke Makino (Dallara-Honda) - Dandelion - 20"433
10 - Kazuya Oshima (Dallara-Toyota) - Rookie - 21"181
11 - Sena Sakaguchi (Dallara-Toyota) - Cerumo/Inging - 21"724
12 - Tomoki Nojiri (Dallara-Honda) - Mugen - 22"677
13 - Oliver Rasmussen (Dallara-Toyota) - Impul - 24"287
14 - Mitsunori Takaboshi (Dallara-Toyota) - Impul - 24"702
15 - Kazuto Kotaka (Dallara-Toyota) - TGM - 26"631
16 - Zak O'Sullivan (Dallara-Toyota) - Kondo - 28"423
17 - Syun Koide (Dallara-Honda) - B-Max - 33"293
18 - Igor Omura Fraga (Dallara-Honda) - Nakajima - 1 giro **

* 5" di penalità
** 10" di penalità

Ritirati
Atsushi Miyake
Juju Noda
Seita Nonaka
Nirei Fukuzumi

Il campionato
1.Tsuboi 87 punti; 2.Ohta 84; 3.Makino 73; 4.Iwasa 67; 5.Nojiri 57; 6.Sato 30; 7.Sakaguchi 26; 8.Fraga, Yamashita 25; 10.K.Kobayashi 21; 11.Fenestraz, Fukuzumi 17; 13.Oyu 16; 14.Oshima 13; 15.O'Sullivan, Nonaka, Koide 3.

I punti Super Formula sono così assegnati: 20, 15, 11, 8, 6, 5, 4, 3, 2, 1 per i primi dieci di ogni gara; 3, 2, 1 per i primi tre della qualifica.

Sabato 19 luglio 2025, qualifica 1

1 - Tomoki Nojiri (Dallara-Honda) - Mugen - 1'22"417 - Q2
2 - Sho Tsuboi (Dallara-Toyota) - Tom's - 1'22"438 - Q2
3 - Nirei Fukuzumi (Dallara-Toyota) - KCMG - 1'22"773 - Q2
4 - Toshiki Oyu (Dallara-Toyota) - Cerumo/Inging - 1'22"784 - Q2
5 - Ayumu Iwasa - (Dallara-Honda) - Mugen - 1'22"826 - Q2
6 - Tadasuke Makino (Dallara-Honda) - Dandelion - 1'22"892 - Q2
7 - Sena Sakaguchi (Dallara-Toyota) - Cerumo/Inging - 1'22"929 - Q2
8 - Igor Omura Fraga (Dallara-Honda) - Nakajima - 1'23"009 - Q2
9 - Kamui Kobayashi (Dallara-Toyota) - KCMG - 1'23"075 - Q2
10 - Ren Sato (Dallara-Honda) - Nakajima - 1'23"109 - Q2
11 - Syun Koide (Dallara-Honda) - B-Max - 1'23"246 - Q2
12 - Kakunoshin Ohta (Dallara-Honda) - Dandelion - 1'36"689 - Q2 *
13 - Kazuya Oshima (Dallara-Toyota) - Rookie - 1'23"045 - Q1-A
14 - Sacha Fenestraz (Dallara-Toyota) - Tom's - 1'23"320 - Q1-B
15 - Oliver Rasmussen (Dallara-Toyota) - Impul - 1'23"284 - Q1-A
16 - Kenta Yamashita (Dallara-Toyota) - Kondo - 1'23"448 - Q1-B
17 - Kazuto Kotaka (Dallara-Toyota) - TGM - 1'23"315 - Q1-A
18 - Atsushi Miyake (Dallara-Honda) - ThreeBond - 1'23"498 - Q1-B
19 - Juju Noda (Dallara-Honda) - Triple Tree - 1'24"426 - Q1-A *
20 - Seita Nonaka (Dallara-Toyota) - TGM - 1'23"856 - Q1-B
21 - Zak O'Sullivan (Dallara-Toyota) - Kondo - 1'35"441 - Q1-A *
22 - Mitsunori Takaboshi (Dallara-Toyota) - Impul - 1'30"165 - Q1-B *

* miglior tempo cancellato per track limits

Domenica 20 luglio 2025, qualifica 2

1 - Sho Tsuboi (Dallara-Toyota) - Tom's - 1'22"940 - Q2
2 - Kakunoshin Ohta (Dallara-Honda) - Dandelion - 1'23"021 - Q2
3 - Ren Sato (Dallara-Honda) - Nakajima - 1'23"095 - Q2
4 - Toshiki Oyu (Dallara-Toyota) - Cerumo/Inging - 1'23"145 - Q2
5 - Ayumu Iwasa - (Dallara-Honda) - Mugen - 1'23"155 - Q2
6 - Kamui Kobayashi (Dallara-Toyota) - KCMG - 1'23"164 - Q2
7 - Igor Omura Fraga (Dallara-Honda) - Nakajima - 1'23"218 - Q2
8 - Sacha Fenestraz (Dallara-Toyota) - Tom's - 1'23"251 - Q2
9 - Tadasuke Makino (Dallara-Honda) - Dandelion - 1'23"301 - Q2
10 - Sena Sakaguchi (Dallara-Toyota) - Cerumo/Inging - 1'23"395 - Q2
11 - Nirei Fukuzumi (Dallara-Toyota) - KCMG - 1'23"464 - Q2
12 - Tomoki Nojiri (Dallara-Honda) - Mugen - 1'37"948 - Q2 *
13 - Syun Koide (Dallara-Honda) - B-Max - 1'23"515 - Q1-B
14 - Kenta Yamashita (Dallara-Toyota) - Kondo - 1'23"661 - Q1-A
15 - Oliver Rasmussen (Dallara-Toyota) - Impul - 1'24"066 - Q1-B
16 - Kazuya Oshima (Dallara-Toyota) - Rookie - 1'23"670 - Q1-A
17 - Juju Noda (Dallara-Honda) - Triple Tree - 1'24"306 - Q1-B
18 - Atsushi Miyake (Dallara-Honda) - ThreeBond - 1'24"029 - Q1-A
19 - Zak O'Sullivan (Dallara-Toyota) - Kondo - 1'24"437 - Q1-B
20 - Mitsunori Takaboshi (Dallara-Toyota) - Impul - 1'24"159 - Q1-A
21 - Kazuto Kotaka (Dallara-Toyota) - TGM - 1'24"286 - Q1-A
22 - Seita Nonaka (Dallara-Toyota) - TGM - 1'29"856 - Q1-B *

* miglior tempo cancellato per track limits

19 Mag [10:48]

Autopolis, gara
Tsuboi torna al successo

Davide Attanasio

La gara numero 100 della Super Formula (sotto l'attuale denominazione) ha visto Sho Tsuboi (Tom's) tornare al successo dopo un inizio di stagione molto diverso da come ci aveva abituato. Campione in carica della serie, il 29enne di Kawagoe - saranno 30 il 21 maggio - era reduce da due quarti posti, un secondo e un ritiro ma ad Autopolis, autodromo del Giappone meridionale che quest'anno di anni ne compie 35, è riuscito a incastrare tutti i tasselli al posto giusto, risultando essere il migliore in un fine settimana che, di canonico, non ha avuto davvero nulla.

Sita in una zona montagnosa, infatti, nella giornata di sabato la pista era stata sommersa da una coltre di nebbia (foto sotto) che aveva reso impossibile disputare sia il primo turno di libere che la qualifica. Di conseguenza, essendo questo l'unico round con quello di Sugo (9-10 agosto) a non avere la doppia gara, è stato deciso di cancellare la seconda sessione di libere domenicale lasciando ai piloti e alle squadre un unico turno di qualifica, della durata di 40 minuti, con la gara rimasta al suo posto nella speranza che le cose, come poi è effettivamente stato, potessero migliorare.



Tsuboi, quindi, partito quinto, si è subito portato secondo alle spalle del pole-sitter Tomoki Nojiri e davanti ad Ayumu Iwasa. Quest'ultimo è poi stato il primo del terzetto a effettuare il pit-stop (giro 14). Malgrado un errore nel fissaggio della posteriore sinistra (rivelatosi fatale), il pilota del team Mugen sarebbe poi riuscito a far funzionare l'undercut sfruttando gomme più calde. Allo stesso modo del compagno, però, neppure la sosta di Nojiri (giro 18) era stata fortunata; questo aveva permesso a Tsuboi (ai box nella stessa tornata) di recuperare tempo sorpassandolo attimi dopo. 

Dopo l'incidente di Zak O'Sullivan, inghiaiatosi a metà gara, e la relativa safety-car, l'azione è ripresa con ancora 17 giri da effettuare. Ecco, però, il colpo di scena: Iwasa rallenta di colpo - colpevole, probabilmente, il dado della posteriore sinistra. Un autostrada per Tsuboi, che con Nojiri alle calcagna aveva tutto da perdere e niente da guadagnare. Ma non si è campioni per caso. Saper sfruttare gli eventi è una caratteristica di chi ha vinto molto. Lui, che di campionati (tra F4, Super Taikyu, F3, Super GT e SFormula) ne ha incamerati 10, lo sa fare molto bene.



Un trionfo che, oltre a regalargli 20 punti e il terzo posto nella classifica piloti, ha rotto l'invidiabile striscia del team Dandelion. Né Tadasuke Makino, sesto e bravo a limitare i danni - ora è lui il nuovo leader - né Kakunoshin Ohta, autore di una brutta partenza, sono stati davvero nella lotta che conta. Kenta Yamashita (Kondo), terzo, Ren Sato (Nakajima), quarto, e Sena Sakaguchi (Cerumo/Inging), quinto, hanno ottimamente sfruttato la safety-car ottenendo risultati di prestigio. A punti anche Kamui Kobayashi, tornato in azione dopo l'assenza forzata di Motegi causa WEC.

Oliver Rasmussen (Impul), di nuovo in macchina e al debutto per così dire ufficiale dopo il brutto incidente del primo round di Suzuka che lo aveva costretto a stare ai box per un paio di mesi, ha potuto finalmente saggiare la competitività della categoria. Penultimo in qualifica alle spalle della sola Juju Noda, in gara è riuscito ad agguantare la 14esima posizione. Un punto di partenza. Si è confermato sul pezzo Igor Fraga (Nakajima), mentre sono da sottolineare i migliori piazzamenti stagionali per Mitsunori Takaboshi, 11esimo, e Kazuto Kotaka, 12esimo. Male Sacha Fenestraz.

Domenica 18 maggio 2025, gara


1 - Sho Tsuboi (Dallara-Toyota) - Tom's - 41 giri in 1.07'24"070
2 - Tomoki Nojiri (Dallara-Honda) - Mugen - 1"104
3 - Kenta Yamashita (Dallara-Toyota) - Kondo - 4"394
4 - Ren Sato (Dallara-Honda) - Nakajima - 6"272
5 - Sena Sakaguchi (Dallara-Toyota) - Cerumo/Inging - 13"283
6 - Tadasuke Makino (Dallara-Honda) - Dandelion - 31"869
7 - Kamui Kobayashi (Dallara-Toyota) - KCMG - 33"294
8 - Igor Omura Fraga (Dallara-Honda) - Nakajima - 34"752
9 - Nirei Fukuzumi (Dallara-Toyota) - KCMG - 35"866
10 - Toshiki Oyu (Dallara-Toyota) - Cerumo/Inging - 36"194
11 - Mitsunori Takaboshi (Dallara-Toyota) - Impul - 36"699
12 - Kazuto Kotaka (Dallara-Toyota) - TGM - 37"086
13 - Kakunoshin Ohta (Dallara-Honda) - Dandelion - 39"122
14 - Oliver Rasmussen (Dallara-Toyota) - Impul - 42"345
15 - Kazuya Oshima (Dallara-Toyota) - Rookie - 43"464
16 - Hibiki Taira (Dallara-Toyota) - TGM - 44"342
17 - Sacha Fenestraz (Dallara-Toyota) - Tom's - 45"680
18 - Atsushi Miyake (Dallara-Honda) - Three Bond - 48"488
19 - Juju Noda (Dallara-Honda) - Triple Tree - 54"233
20 - Syun Koide (Dallara-Honda) - B-Max - 57"469

Ritirati
Ayumu Iwasa
Zak O'Sullivan

Il campionato
1.Makino 65 punti; 2.Ohta 61; 3.Tsuboi 51; 4.Iwasa 41; 5.Nojiri 39; 6.Sato 24; 7.Fraga 23; 8.Yamashita, Sakaguchi 22; 10.K.Kobayashi 13; 11.Fenestraz 11; 12.Oyu 9; 13.Fukuzumi 8; 14.Oshima 7; 15.O'Sullivan, Nonaka, Koide 3.

I punti Super Formula sono così assegnati: 20, 15, 11, 8, 6, 5, 4, 3, 2, 1 per i primi dieci di ogni gara; 3, 2, 1 per i primi tre della qualifica.

Domenica 18 maggio 2025, qualifica

1 - Tomoki Nojiri (Dallara-Honda) - Mugen - 1'26"757
2 - Kenta Yamashita (Dallara-Toyota) - Kondo - 1'26"803
3 - Kamui Kobayashi (Dallara-Toyota) - KCMG - 1'26"928
4 - Nirei Fukuzumi (Dallara-Toyota) - KCMG - 1'27"020
5 - Sho Tsuboi (Dallara-Toyota) - Tom's - 1'27"061
6 - Igor Omura Fraga (Dallara-Honda) - Nakajima - 1'27"101
7 - Ayumu Iwasa (Dallara-Honda) - Mugen - 1'27"204
8 - Kakunoshin Ohta (Dallara-Honda) - Dandelion - 1'27"250
9 - Sacha Fenestraz (Dallara-Toyota) - Tom's - 1'27"376
10 - Ren Sato (Dallara-Honda) - Nakajima - 1'27"433
11 - Zak O'Sullivan (Dallara-Toyota) - Kondo - 1'27"537
12 - Sena Sakaguchi (Dallara-Toyota) - Cerumo/Inging - 1'27"670
13 - Tadasuke Makino (Dallara-Honda) - Dandelion - 1'27"749
14 - Kazuya Oshima (Dallara-Toyota) - Rookie - 1'28"065
15 - Kazuto Kotaka (Dallara-Toyota) - TGM - 1'28"196
16 - Syun Koide (Dallara-Honda) - B-Max - 1'28"253
17 - Mitsunori Takaboshi (Dallara-Toyota) - Impul - 1'28"268
18 - Atsushi Miyake (Dallara-Honda) - Three Bond - 1'28"292
19 - Toshiki Oyu (Dallara-Toyota) - Cerumo/Inging - 1'28"305
20 - Hibiki Taira (Dallara-Toyota) - TGM - 1'28"419
21 - Oliver Rasmussen (Dallara-Toyota) - Impul - 1'29"061
22 - Juju Noda (Dallara-Honda) - Triple Tree - 1'31"118

PrevPage 1 of 10Next

News

Super Formula
v