formula 1

Williams presenta la nuova livrea
La novità, il bianco sulle fiancate

Il team Williams ha presentato ufficialmente la livrea della FW48, svelando un nuovo look per il team nell'era...

Leggi »
formula 1

Doohan trova spazio in Haas
Sarà la riserva via Toyota

Massimo Costa - XPB ImagesNon è stato confermato in Alpine, dopo essere stato scaricato al quinto Gran Premio del 2025, è st...

Leggi »
FIA Formula 3

Deligny lascia Prema
e si accasa da Van Amersfoort

Massimo CostaEnzo Deligny ha lasciato il team Prema con il quale si era accordato per il campionato di Formula 3. Il frances...

Leggi »
formula 1

Durksen pilota di sviluppo
per il team Mercedes

Massimo CostaJoshua Durksen è stato nominato dalla Mercedes pilota di sviluppo per la stagione in corso. Protagonistai in Fo...

Leggi »
formula 1

Wolff critica Audi-Ferrari-Honda
"Ci attaccano con lettere alla FIA"

In occasione della presentazione Mercedes della stagione F1 2026, Toto Wolff ha sbattuto i pugni sul tavolo. Con chi ce l...

Leggi »
Regional Oceania

Cromwell - Gara 3
Ugochukwu si laurea campione

Massimo CostaNon è mancato il "giallo" nella finalissima della Regional Oceania. Nella terza gara, denominata GP d...

Leggi »
PrevPage 1 of 10Next
3 Feb [20:20]

Williams presenta la nuova livrea
La novità, il bianco sulle fiancate

Il team Williams ha presentato ufficialmente la livrea della FW48, svelando un nuovo look per il team nell'era dei nuovi regolamenti di Formula 1. I piloti Alex Albon e Carlos Sainz si sono uniti al Team Principal James Vowles per presentare il sorprendente design ai 1.200 dipendenti di Grove, che hanno dedicato decine di migliaia di ore alla preparazione della stagione imminente.
 
La FW48 è caratterizzata da un vibrante blu lucido, un colore inconfondibilmente Williams e che riflette la forza della partnership con Atlassian. A questo si contrappone una sezione fluida di nero, che si estende dai lati del telaio fino al posteriore della vettura, incorniciata da un'iconica linea di fondo rossa e bianca, una caratteristica delle Williams vincitrici di campionati come la FW14B di Nigel Mansell e la FW18 di Damon Hill, che quest'anno celebra il suo 30° anniversario.

L'evoluzione più sorprendente della livrea deriva dall'introduzione del bianco su fiancate, alettone anteriore e posteriore, che infonde energia e movimento al design e amplifica la presenza dei nostri partner sulla vettura. Il nuovo look dell'Atlassian Williams F1 Team è stato svelato poche ore dopo l'annuncio di una nuova importante partnership globale con Barclays.

Nelle ultime due settimane, il team ha anche accolto Anthropic, BNY, Wilkinson Sword e Nuveen, che si uniscono al crescente elenco di marchi di livello mondiale che stanno aiutando il team a trasformarsi per raggiungere sempre più importanti risultati. La livrea è stata progettata appositamente per la nuova forma delle monoposto di F1 del 2026.

Nel 2026, l'Atlassian Williams F1 Team punta a consolidare la sua stagione di maggior successo degli ultimi nove anni. Lo scorso anno il team si è classificato quinto nel Campionato Costruttori con 137 punti, si è assicurato il podio a Baku e in Qatar e ha conquistato il suo primo podio Sprint ad Austin.

2 Feb [17:12]

Wolff critica Audi-Ferrari-Honda
"Ci attaccano con lettere alla FIA"

In occasione della presentazione Mercedes della stagione F1 2026, Toto Wolff ha sbattuto i pugni sul tavolo. Con chi ce l'aveva? Con i suoi colleghi team principal che hanno inviato lettere segrete alla FIA ritenendo che la power unit del costruttore tedesco, ma anche quella della Red Bull, non è regolamentare. A chi si riferisce Wolff? Ad Audi, Ferrari e Honda.

Sotto accusa il limite del rapporto di compressione 16:1 stabilito dal regolamento su controlli effettuati a temperatura ambiente. Secondo i costruttori rivali, Mercedes e Red Bull hanno trovato la maniera per oltrepassare il limite sopra citato quando i motori sono surriscaldati. La FIA ha ribadito che il lavoro di Mercedes e Red Bull Powertrain si è svolto nel rispetto delle regole.

Wolff non ha resistito nell'attaccare i suoi accusatori: "Non capisco proprio perché alcuni team si concentrano di più sugli altri e continuino a sostenere una causa che è molto chiara e trasparente. La nostra comunicazione con la FIA è stata molto positiva fin dall'inizio. E non riguarda solo il rapporto di compressione, ma anche altri aspetti. E in particolare in quell'area, è molto chiaro cosa dicono i regolamenti, quali siano le procedure standard per qualsiasi motore, anche al di fuori della F1."

"Forse vogliono trovare delle giustificazioni ancora prima ancora di iniziare il campionato, magari per spiegare perché le loro cose non vanno bene. La nostra power unit è legale, ed è quello che dicono i regolamenti. Ma ripeto, se qualcuno vuole divertirsi distraendosi, allora tutti sono liberi di farlo."

"Fate pure riunioni segrete e inviate lettere segrete, continuate a cercare di inventare nuove soluzioni per testare il limite di compressione, modi che semplicemente non esistono. Sento di poter dire, almeno da parte nostra, che stiamo cercando di ridurre al minimo le distrazioni. E ridurre al minimo le distrazioni significa guardare più a noi che a tutti gli altri, soprattutto quando è abbastanza chiaro cosa dicono i regolamenti, ed è anche abbastanza chiaro cosa la FIA ci ha detto finora."

30 Gen [19:55]

Hamilton, miglior tempo assoluto
McLaren e Norris si fanno vedere

Massimo Costa

Lewis Hamilton il più veloce in assoluto dei cinque giorni di test privati a Montmelò. Calma però, come già scritto, queste prove sono state un lungo shake down per tutte le squadre presenti, ma va comunque sottolineato come la Ferrari sia stata molto affidabile e anche molto veloce. Lo aveva dimostrato Charles Leclerc in più occasioni, non ultima stamane, lo ha confermato Hamilton nel pomeriggio battendo il tempo di George Russell con la Mercedes.

Il sette volte iridato si sta trovando molto a suo agio con la SF-26, a suo dire niente a che vedere di quando guidava la SF-25. Ma freniamo i facili entusiasmi. Hamilton secondo i tempi non ufficiali comunicati, ha concluso con le gomme soft in 1'16"348, poco meglio di Russell e di Lando Norris. La Ferrari ha anche totalizzato, con i suoi due piloti, 141 giri in giornata e buone indicazioni arrivano anche dalla Haas che utilizza la stessa power unit: 85 giri Esteban Ocon, 108 per Oliver Bearman, tempi però altini.

Si è fatta vedere la McLaren-Mercedes. Nel finale dei suoi tre giorni di prova, Norris è arrivato a 1'16"5. Un tempo confortante per il team di Zak Brown che ha potuto godere della affidabilità dei motori Mercedes. Tanti i giri che hanno permesso alla McLaren di provare infinite soluzioni tecniche.

Nessun acuto dalla Red Bull-Ford. Non sono mancati i chilometri messi insieme da Max Verstappen, la prestazione secca è mancata, ma non era l'obiettivo. Chi ha potuto trarre vantaggio dalla power unit Mercedes è stata anche la Alpine che con Pierre Gasly nella sola giornata odierna ha coperto un numero incredibile di giri: 160.

Un po' meglio l'Audi, 78 giri per Nico Hulkenberg, 67 per Gabriel Bortoleto, ma tempi a quasi 4" da Hamilton. Prima giornta di test per l'Aston Martin-Honda con Fernando Alonso. Non ci si poteva aspettare molto. Infine, la Cadillac (Valtteri Bottas al volante) lascia Montmelò con tanta emozione per il debutto in F1, ma anche tanti punti interrogativi per le troppe cose che non funzionano nonostante la power unit Ferrari.



30 Gen [14:36]

Ferrari affidabile e anche veloce
Audi e Cadillac, quanti problemi

Massimo Costa

La Ferrari continua a svolgere un ottimo lavoro in questi test privati. Nell'ultima giornata disponibile, Charles Leclerc ha macinato una ottantina di giri realizzando il primo crono con gomme soft. Come riportato in questi giorni, i tempi lasciano il tempo (scusate il gioco di parole) che trovano essendo per tutti uno shake down lungo una settimana, considerando che le squadre stanno verificando la bontà del lavoro svolto negli ultimi mesi per portare in pista le nuove power unit e i nuovi telai.

Ma qualcosina comincia a intravvedersi. La Mercedes è certamente risultata la più affidabile e veloce, ma la Ferrari sta dimostrando di non essere da meno. Fino a stamane, era apparsa molto costante e positiva nel macinare giri su giri senza incontrare troppi problemi, ora ha dimostrato di essere anche rapida sul giro secco. Leclerc, secondo i riferimenti cronometrici di Soy Motor, si è spinto fino a 1'16"6 , a un paio di decimi dal riferimento ottenuto giovedì da George Russell.

La McLaren-Mercedes è in pista con Oscar Piastri, anche lui una ottantina di tornate. La Red Bull-Ford è tornata al lavoro dopo aver atteso i ricambi necessari per rimettere in sesto la RB22 causa incidente di Isack Hajdar mercoledì. Al volante, Max Verstappen, 70 giri per lui e un tempo che è a 1"5 circa da Leclerc.

Il record di giri compiuti stamane spetta a Oliver Bearman e alla Haas. Il team americano aveva sofferto un problema tecnico mercoledì pomeriggio, ora ha ben recuperato. Considerando che la Haas ha il motore Ferrari, si conferma quanto sta emergendo con la SF-26.

In questa ultima giornata, è presente anche la Alpine-Mercedes con Pierre Gsly e la Aston Martin-Honda. Dopo l'infelice debutto di giovedì, tardo pomeriggio, con Lance Stroll, è toccato a Fernando Alonso spremere la AMR26, la creatura di Adrian Newey. Si è trattato dei primi chilometri, quindi è lecito non aspetarsi granché come dimostrano i tempi alti.

Fatica invece, la Audi che al terzo giorno, con Gabriel Bortoleto, sembra sì aver trovato una certa costanza, ma rimane a 4" dalla Ferrari. Ancora più lontana la debuttante Cadillac-Ferrari con Valtteri Bottas. Soltanto una trentina le tornate svolte. Sergio Perez ha commentato che stanno riscontrando problemi ovunque, power unit e telaio.

29 Gen [19:34]

Mercedes promossa a pieni voti
Aston Martin debutta, ma va subito KO

Massimo Costa

La Mercedes ha completato i suoi tre giorni di test previsti sul circuito di Montmelò e può tornare in Gran Bretagna a testa alta. Il team di Toto Wolff è stato non solo quello che ha evidenziato la maggiore affidabilità per quanto riguarda le proprie power unit, ma anche quello più rapido. Per trattarsi di un primo shake-down, si immagina che a Sakhir il passo sarà ben diverso, non male proprio.

Andrea Antonelli ha totalizzato nei tre giorni 237 giri, George Russell 265 per un totale di 502 giri e 2.330 chilometri. Anche nella quarta giornata delle prove private, Mercedes ha comandato la classifica con Russell leader, sempre secondo i riferimenti crono "spiati" da Soy Motor.

Antonelli ha dichiarato: "Nel complesso è stato un buon collaudo per noi. Abbiamo avuto i nostri problemi, ma questo non ha ostacolato troppo la nostra performance. Abbiamo completato molti giri e oggi ne ho percorsi altri 90 nella sessione mattutina. Si tratta di chilometri utili per aiutarci a migliorare la nostra conoscenza della W17 e raccogliere molti dati. Ci siamo concentrati sulle gomme C3 e su run più lunghi piuttosto che su qualsiasi aspetto legato alle prestazioni. Siamo riusciti a capire un po' di più come la vettura e la Power Unit reagiscono ad alcune diverse opzioni di assetto".
 
"È fantastico far parte dell'incredibile storia di innovazione Mercedes, soprattutto mentre mettiamo alla prova questa nuova vettura in occasione del 140° anniversario del brevetto automobilistico depositato da Carl Benz. Siamo tutti orgogliosi di rappresentare la Stella a tre punte e non vedo l'ora di vedere come continueremo a innovare con queste nuove normative nei mesi e negli anni a venire".

Giornata difficile per la McLaren con Oscar Piastri costretto ai box nel pomeriggio per un problema alla pompa benzina. Il direttore tecnico delle prestazioni, Mark Temple, ha spiegato: "La vettura è molto complessa, quindi abbiamo deciso di riportarla nel box e di smontarla per capire a fondo da dove proviene il problema, prima delle prove di domani".

La Ferrari ha schierato al mattino Lewis Hamilton, nel pomeriggio Charles Leclerc. Anche la Ferrari ha totalizzato un notevole numero di giri, ma i tempi sono ancora alti, un paio di secondi più lenti della Mercedes. Ma come abbiamo già sottolineato più volte, vanno presi con le pinze perché le prove che ogni squadra svolge sono appunte segrete. Hamilton è apparso soddisfatto: “L’anno scorso avevamo iniziato i test molto peggio. Quindi, considerando che c’è un pacchetto di regole completamente nuovo, questa è in realtà una partenza migliore rispetto al passato. E sono davvero fiducioso che possa continuare così”.

Buon numero di giri anche per la Racing Bulls con Liam Lawson ed Arvid Lindblad e per la debuttante Cadillac con Sergio Perez. La tanto attesa Aston Martin-Honda è finalmente entrata in pista, nella foto sotto. I bilici sono arrivati ieri, oggi la monoposto è rimasto per tutto il giorno all'interno del box e solo nel tardo pomeriggio è apparsa in pista con Lance Stroll. Poca gloria però: dopo 4 giri, il canadese è rimasto fermo lungo il tracciato.

PrevPage 1 of 10Next

News

formula 1
v

FirstPrevPage 1 of 2NextLast
FirstPrevPage 1 of 2NextLast
TatuusTRIDENTWSKF4ItaliaF4 SpanishEurocup3G4RacingPREMACampos RacingRS RacingCetilar